La marcia vittoriosa dei reparti moto-corazzati

La marcia vittoriosa dei reparti moto-corazzati La marcia vittoriosa dei reparti moto-corazzati II comunicato italiano t II Quartier Generale delle Forze Armate ha diramato nel pomeriggio di ieri tì seguente comunicato numero 612: Reparti motocorazzati Italotedeschi avanzano, nonostante resistenze avversarie, ad oriente di Cirene, Formazioni aeree sono Intervenute nella battaglia, bombardando efficacemente basi logistiche e depositi di materiati del nemico, mitragliando e Incendiando automezzi e velivoli al suolo. Le sfavorevoli condizioni atmosferiche non hanno rallentato l'offensiva dell'aviazione germanica contro l'Isola di Mal ta, dove aerodromi e attrezzati! re portuali sono stati obiettivi di ripetuti attacchi. Aeroplani Inglesi hanno oom piuto, la notte ecorsa, Incursioni su Napoli e Palermo, lanciando alcune bombe e spezzoni SI sono segnalati danni traacu rabili. Nessuna vittima a Napoli, tre feriti a Palermo. Nella loro avanzata ih Cirenal ca, le truppe italiane e tedesche hanno finora percorso oltre 600 km. Infatti, da el Aghella che si può considerare quale punto ini' ziale dell'offensiva dell'Asse, se- fuendo lo sviluppo della via Bel la, si hanno le seguenti distanze: 122 Km. fino ad Agedabia ed altri 160 fino a Bengasi. Dal capoluogo della Cirenaica vi sono 104 Km. fino a Barca e 121 da Bacca a Cirene, In totale, fra el Aghella e Cirene, Km. 507. là distanza è pressoché uguale qualora da Bengasi a Barca ai proceda lungo la ferrovia, e da Barce e Cirene si segua la cosidetta atra da del sud, per Maraua, Slonta e Faidla. Data la forma a promontorio della Cirenaica, la distanza in li- znea d'aria sarebbe alquanto inf e-riderà il fattoriore, ma se si considera il fattoche le nostre colonne hanno so-stenuto, specie nei- primi giorni duri combattimenti ed hanno, perciò deviato dalla strada costiera, si deve, invece, concludere che la distanza realmente percorsa è superiore ai 507 Km. indicati, e ciò senza tener conto del tratto già compiuto oltre Cirene, come segnala l'odierno Bollettino, in direzione di Derna Fra Cirene e Derna la distanza, sempre lungo la Via Balbia, è di Km. 89. ■

Persone citate: Bacca, Barca