Tragica notte nell'isola di Singapore

Tragica notte nell'isola di Singapore Tragica notte nell'isola di Singapore Voci di una calata di paracadutisti - L'estendersi" dell'azione in Birmania con l'investimento di Martaban - Le isole che circondano la Gibilterra asiatica e ne completano l'assedio o sono occupate, come Borneo, o sono sotto il fuoco degli aerei giapponesi, come Banka e Giava Fuoco senza soste Tokio, 3 febbraio. L'agenzia Dome! riceve da Johore Bahru. ohe apparecchi da bombardamento nipponici, favoriti dalla luce lunare, sono piombati la notte scorsa sull'isola di Singapore carichi di bombe ad alto esplosivo. Dalla riva opposta dello stretto di Johore, dalla quale 'si domina Singapore, ai sono potute osservare spaventose esplosioni ed altissime colonne di fiamme in cinque punti dell'isola. La stessa agenzia riceve da una base giapponese nella penisola di Malacca: « Aeroplani della Marina nipponica, in servizio di perlustrazione lungo le acque al sud di Singapore, hanno affondato una nave nemica di tremila tonnellate uscita dal porto della piazzaforte e diretta verso U sud. Si apprende inoltre che tra il 25 e il 31 gennaio scorso 15 navi nemiche, per un totale di 57.000 tonnellate, sono state affondate o gravemente danneggiate dalle forze nipponiche nelle acque ohe circondano Sumatra, dove sei navi nemiche, per un totale di 19 mila tonnellate, sono state colate a picco. Il corrispondente del giornale Tokio Asacl Scimbum, manda dal fronte malese che l'artiglierìa britannica ha bombardato durante tutta la giornata di oggi, le alture a sud-est di Johore Bahru e la strada ohe conduce all'isola di Singapore.

Luoghi citati: Birmania, Singapore, Tokio