759 mila tonn. di naviglio perdute dai nemici in gennaio

759 mila tonn. di naviglio perdute dai nemici in gennaio A. GUERRA SUI MARI 759 mila tonn. di naviglio perdute dai nemici in gennaio E' Berlino, 31 gennaio. n la più impressionante immediatezza che i bollettini dell'Alto Comando tedesco sembrano voler confermare quanto ha avuto occasione di dire il Filhrer, nel suo discorso, in merito allo sviluppo della situazione bellica, sia sul fronte atlantico che sul fronte orientale. L'annunzio che le difficoltà pii. gravi dell'inverno russo sono da considerarsi superate trova già oggi rispondenza in una azione controffensiva di eccezionale ampiezza intrapresa dalle forze antibolsceviche nel settore di Kursk. Dopo combattimenti durati più giorni con un importante gruppo, il nemico che, forte di parecchie divisioni e di formazioni corazzate, era riuscito a incunearsi nelle linee tedesche è stato interamente distatto e ricacciato a oriente con elevatissime perdite. I/importanza di questo successo, così come il significato del complesso della situazione determinatasi sul fronte orientale, non è dubbio. Oli ambienti militari tedeschi mettono, d'altronde, in rilievo come già, dalla metà di gennaio in poi, le forze antibolsceviche siano state in grado di svolgere una sempre più decisa e intensa attività controffensiva, attività che ha culminato, come si ricorderà, nella presa di Feodosia, dove sono stati catturati oltre 10 mila prigionieri. Per quanto riguarda l'intensificazione dell'attività del controblocco, essa non potrebbe essere più evidente. Di fronte al bilancio di affondamenti realizzati nel mese di dicembre, con 23 navi per 115 mila tonnellate, sta il totale di 58 navi con complessive 365 mila tonnellate dì stazza, affondate nel mese di gennaio. Notevole anche l'incremento de gli affondamenti ad opera degli aerei. Contro 257 mila tonnellate affondate dalla Luftwaffe nel dicembre, nel corso di questo mese sono state distrutte navi per 394 mila tonnellate. Un numero considerevole di navi è stato pure gravemente danneggiato: per precisare, 20 unità. Questo bilancio ai riferisce unicamente al navìglio mercantile. Per quanto riguarda le unità da guerra, in gennaio, sono stati affondati da parte tedesca 4 cacciatorpediniere, 1 sottomarino, una silurante, e danneggiati un incrociatore leggero e un cacciatorpediniere. G. T. zco

Luoghi citati: Berlino