La costernazione di Londra per la situazione di Singapore

La costernazione di Londra per la situazione di Singapore La costernazione di Londra per la situazione di Singapore pStoccolma, 2 febbraio. (M. V.) La temuta notizia della ritirata delle truppe britanniche, indiane, australiane, ecc. a Singapore giunse, secondo quanto telegrafano i corrispondenti svedesi, completamente inaspettata a Londra dove ha prodotto un Benso di vera costernazione solo paragonabile-e forse superiore a quello registrato nel giugno 1940 quando la disfatta e il collasso francesi furono noti in tutti 1 loro particolari Il famoso giornalista Garvln scrive nell'Observer un malinconico articolo il quale riflette drammaticamente lo stato d'animo con cui la parte più consapevole della popolazione inglese segue la tragedia britannica di Singapore. Nessun commento hanno bisogno le parole di Garvin, le quali si commentano da se. « Tutti in Inghilterra — scrive Garvin — abbiamo sempre pensato che, in caso di guerra col Giap- Sone, Singapore sarebbe stata fa ase della principale flotta nordamericana affiancata da una potente squadra britannica. Questo, che è stato il pensiero fondamentale di tutta fa strategia di Sin gapore durante tanti anni,, è stato praticamente distrutto; almeno temporaneamente, il giorno in cui il Giappone conquistò la su- Sremazla del Pacifico grazie al oppio colpo con 11 quale è riuscito in un punto dell'Oceano a danneggiare la flotta nord-americana diPearl Harbour, ed in un altro punto dell'Oceano ad affondare la Principe di Galles ed il Repulse ». L'articolista, il quale é noto per essere sempre stato uno dei più orgogliosi ed intransigenti alfieri dell' Imperialismo anglo-sassone, conclude melanconicamente: « I giapponesi hanno ormai con- 3instato interamente la penisola i Malacca e le nostre forze si sono ritirate a Singapore ove si svolgerà l'ultima fase della lotta la quale sarà seguita in Inghilterra con il fiato sospeso dall'emozione». L'angoscia che traspare da queste parole e che è veramente comune a tutti gli inglesi non deve far meraviglia se si riflette che in Inghilterra si assicurava ufficialmente ancora ieri che i giapponesi si trovavano distanti 30 chilometri dalla diga che congiunge l'isola di Singapore con la terraferma. La base militare propriamente detta di Singapore è situata sul lato nord dell'isola presso lo stretto di Johore. Qui si trova anche 11 colossale bacino di carenaggio galleggiante capace di accogliere Dastimentl fino a 50 mila tonnellate di stazza che pochi anni or sono venne trasportato qui dal cantieri dell'Inghilterra dopo una perigliosa e lunga navigazione Inti continente africano e orno al che ora è scomparso sotto le onde. Lo stretto di Johore è largo appena poco più di un chilometro, cosicché anche cannoni di' piccolo calibro possono efficacemente entrare in azione dalle due parti

Persone citate: Benso, Garvin, Inti