La Medaglia d'oro alla memoria del magg. Massaglia

La Medaglia d'oro alla memoria del magg. Massaglia Un Eroe di Uolchefit La Medaglia d'oro alla memoria del magg. Massaglia e , a , o ù o, mi e a , ; i l o Roma,2gennao. Sono state concesse le seguenti decorazioni al V. M. per operazioni, di' guerra. Medaglia d'oro al Valor militare alla memoria: Maggiore Giuseppe Massa glia fu Franco, nato a Catania. * Magnifica figuro, di soldato e di artigliere, in particolari critiche circostanze di ■ guerra, dava esempio di costante attaccamento al dovere è continue prove di indomito coraggio e sommo ardimento. Comandante déll'artiglie ria di Uolchefit, improntando a indomabile passione la sua azione di comando, preparava e conduceva le sue batterie a splendidi successi in violenti, tenaci attacchi, sferrati da rilevanti forze nemiche, che da varie settimane assediavano il ridotto. Durante intenso micidiale bombardamento avversario, mentre dall'osserva torio, pericolosamente esposto, più volte centrato, con ottima azione e grande efficacia, ^dirigeva il tifo di controbatteria, cadeva colpito a morte da scheggia di granata, immolando la sua vita eroicamente vissuta per Za Patria. Manteneva fino all'ultimo istante la serena calma dei forti. Bell'esempio di alto senso del dovere militare spinto /ino all'estremo sacrificio. — Uolchefit (A. O. I.), 4 luglio 19W-XIX ». . Sono state inoltre concesse una medaglia di bronzo e 18 croci di guerra, di cui una alla memoria Il Capo di Stato Maggiore della R. Marina ha conferito «sul campo» le seguenti decorazioni al Valor militare: Medaglia d'argento - Alla memoria: Capitano della Marina germanica Harrio Rilhelm; tenente del C.R.E.M. (S. N.) Federico Sabarese; capo meccanico di prima classe Roberto Poggi. A viventi: Maggiore G. N. Alberto Lenti; ten. colonnello G. N. Giuseppe Biagi; capitano della Marina germanica Cari Adem; capitano di fregata Giorgio Ghè. Il Capo di Stato Maggiore della R. Marina ha inoltre conferito numerose medaglie di bronzo e croci di guerra « alla memoria » a dispersi e.a viventi

Persone citate: A. O. I., Adem, Alberto Lenti, Federico Sabarese, Giorgio Ghè, Giuseppe Biagi, Giuseppe Massa, Massaglia, Roberto Poggi

Luoghi citati: Catania, Roma