Sullo schermo: Cenerentola e il Signor Bonaventura, di S. Tòfano.

Sullo schermo: Cenerentola e il Signor Bonaventura, di S. Tòfano. Sullo schermo: Cenerentola e il Signor Bonaventura, di S. Tòfano. Ed eccoci, per tutta la durata di questi due « tempi ■ candidi e maliziosi, eccoci con 11 sor Bonaventura, e il suo bassotto, e il bellissimo Cec6, e Barbariccia, e altri ancora: 1 noti personaggi delle tavolette di Sto. Non era facile portarli sullo schermo, anche se .al Tofano già era riuscito o\'lnquadrar11 felicemente alla ribàita. La fiaba per la fiaba, nella convenzione teatrale, fruisce appunto di tutta una convenzione, di tutta un'atmosfera, quasi tradizionali; por un film del genere, invece, sono quasi infinite le difficolta, e primissime quello che possono essere la crudezza dell'otibiettivo, l'Implacabile minuzie dei primissimi plani, il dover tutto creare d'inquadratura. In Inquadratura, quasi ricominciando ogni volta in capo. E poi, prendere degli uomini e trasformarli ora in marionette, ora nel contorni di un'illustrazione in bianco e nero; e tutto stilizzare e intonare, con le risorse di un'ilare fantasia. Tradurre in film uno del tanti « C'era una volta», anche se smaliziato e, aggiornatissimo, è Impresa da far drizzare, tutti 1 capelli che devono pur essere anche sotto il tubino del sor Bonaventura; e la più evidente riprova la si ha quando si penai come sia rara la fiaba cinematografica, e come, per efficacemente esprimerla, si sia dovuto seguirò 11 complicatissimo espediente del disegno animato. Tofano, in questa difficile Impresa, è riuscita. Ideata con garbo una tavoletta smaliziata che e un sèguito a quella notissima di Cenerentola, ha saputo darle un volto ora bambino, ora burattinesco, con sotto sotto la bonomia e la convinzione d'un papalino che gioca d'impegno con suol pupi; e cosi il raccontino si snoda agile e lieve, talvolta con toni e ritmi da balletto, e sempre sorvegliato da un gusto sottile e sicuro, ohe e 11 gusto di Sto e quello di Tofano, dell'arguto disegnatore e dell'intelligente attore I suol collaboratori lo hanno efficacemente assecondato, basterà ricordare i figurini disegnati da Rosetta Tofano e le appropriato musiche di Renzo itosellini e tutti gli interpreti sono colo riti e gustosi, dallo Stoppa al Berna bò, dal Pilotto al Villa, dalla Jachino a Rosetta Tofano e alla Chciiini. m. •>

Persone citate: Jachino, Pilotto, Rosetta Tofano, Stoppa, Tofano