Un messaggio di Goebbels

Un messaggio di Goebbels La Mostra del libro italiano Un messaggio di Goebbels Berlirìb, 19 gennaio. In onore degli organizzatori della grande Mostra del libro italiano, l'Ambasciatore Dino Alfieri ha offerto un ricevimento a cui sono intervenuti numerose personalità politiche e militari ed i più insigni rappresentanti del mondo accademico germanico. Fra le personalità tedesche èrano il Ministro dell'Educazione Rust, i Sottosegretari agli esteri Weermann e Luther ed 11 Presidente dell'Accademia di Prussia. Il Ministro della propaganda Goebbels aveva Inviato all'Ambasciatore Alfieri il seguente telegramma: < Polche da qualche tempo mi ero impegnato di parlare il 17 e il 18 gennaio a Danzici ai dirigenti e agli ufficiali di marina, sono, con sicero rammarico, Impedito di presenziare all'inaugurazione della Mostra del libro italiano che ha luogo a Berlino 11 17. In tale occasione vi devo ancora una volta- personalmente ringraziare del grande appoggio da voi dato nel maggio del 1939 in qualità di Ministro della Cultura popolare alla Mostra del libro tedesco. In un'epoca in cui 1 nostri due popoli duramente si battono per la conservazione e l'avvenire dell'intera cultura europea, la Mostra del libro documenta gli intimi legami esistenti nel campo delle realizzazioni culturali fra i nostri due popoli che nel passato e nel presen- te hanno dato e danno all'umanità tante immortali opere dello spirito, il libro è designato in prima linea ad essere il documento degli scambi culturali. Ih questo senso mi felicito della grande Mostra del libro italiano in Berlino a cui auguro il migliore successo, mentre assicuro ogni possibile ulteriore appoggio da partemia ». I t di Rih La benedizione degli animali nella ricorrenza di S. Antonio. Allo Zoo di Roma vengono benedetti gli elefanti. (Foto A.F.I.).

Persone citate: Alfieri, Dino Alfieri, Goebbels, Rust

Luoghi citati: Berlino, Prussia, Roma