Vittoriosi colpi tedeschi sul mare

Vittoriosi colpi tedeschi sul mare Vittoriosi colpi tedeschi sul mare Un sottomarino nemico affondato nel Mare Glaciale - Quattro trasporti colati a picco in Atlantico - Un convoglio danneggiato e disperso nel Mare del Nord - Un cacciatorpediniere distrutto a est di Sollum - 3 centri su un convoglio nelle acque di Tobruk Berlino, 19 gennaio. ti Comando Superiore delle Forze Armate germaniche ha comunicato ieri: « In Crimea sono stati respinti, con gravi perdite per II nemico, nuovi attacchi del soviètici davanti a Sebastopoli. Nel settori medio e settentrionale del fronte Est le truppe germaniche, nel corso del violenti combattimenti che perdurano, hanno respinto numerosi attacchi del nemioo. In più punti sono stati effettuati contrattacchi coronati da successo. « Nel corso di questi combattimenti sono state impiegate poderose formazioni' di apparecchi tedeschi ila bombardamento e da caccia. Esse hanno distrutto con ardite azioni In picchiata centinaia di automezzi e di altri mezzi di trasporto come pure numerose armi pesanti ed altro materiale bellico- dell'avversarlo. Nel corso di attacchi aerei condotti contro attrezzature ferroviarie, sono state distrutte diverse tradotte cariche di soldati sovietici. « Nel corso di un attacco di una divisione corazzata germanica nel settore medio del fronte II nemico è stato respinto ed ha abbandonato sul terreno 450 morti. Una formazione dell'Arma 8.8. ha fatto saltare, nel corso di un attacco.condotto davanti a Pietroburgo, quindici tra fortini e trincee facendo bottino di numerose armi e infliggendo al nemico gravi perdite. « Nel Mare Glaciale sommergibili tedeschi hanno affondato un sottomarino nemico. « Nell'Atlantico sommergibili germanici hanno affondato quattro navi mercantili nemiche per complessive 21.000 tonnellate di stazza. Inoltre una grande nave adibita al trasporto di truppe è etata gravemente danneggiata da due siluri. < Nel corso di una ricognizione armata nel Mar del Nord è stato ' attaccato e disperso la notte scorsa, davanti alle coste orientali britanniche, un grande convoglio. Diverse navi sono rimaste gravemente danneggiate. « Altri apparecchi da combattimento hanno colpito con bombe di medio e di grosso calibro porti della costa sud-occidentale britannica. ■' ■ 1 « Unità della flotta inglese hanno attaccato senza successo un convoglio tedesco navigante nelle acque della Manica. A questa azione ha preso parte la nostra.difesa costiera. Un battello rapido inglese è affondato In fiamme, * « In Africa Settentrionale la debole guarnigione che difendeva Iti posizioni tedesche ed italiane nella zona di Sollum, tagliata fuori da ogni comunicazione, ha offerto la resa dopo aver esaurite, nel corso dell'eroica resistenza oppo; sta per settimane, le scorte di munizioni e di vettovagliamento. - « L'arma aerea ha condotto vittoriosi attacchi contro colonne di soldati e di rifornimenti britannici sulla Litoranea. Sommergibili germanici hanno distrutto, nelle ac- que ad est di Sollum, un cacciatorpediniere britannico ed hanno fatto tre centri su di un convoglio navigante nelle acque di Tobruk. Non è stato possibile constatare l'affondamento delie navi. prscsl« La notte scorsa il nemico ha ssganciato bombe su diverse località della Germania nord-occidentale. Si lamenta qualche vittima tra la popolazione oivile. In quartieri di abitazione di alcune città sono stati causati danni agli edifici. Due apparecchi britannici sono stati abbattuti. «Tra il 10 e il 16 gennaio l'arma aerea sovietica ha perduto 150 apparecchi di cui 66 In duelli aerei. 14 abbattuti dalla contraerea e il resto distrutti al suolo. Durante lo stesso periodo sono anda ti perduti sui fronte orientale 15 nostri apparecchi ». L'attività delle truppe tedesche sul fronte orientale, scrive l'Agenzia ufficiosa germanica in un commento all'odierno bollettino militare germanico, è. caratterizzata da vigorosi contrattacchi, nel corso dei quali i sovietici subiscono ingenti perdite. Il bollettino accenna anche ieri al successi conseguiti da una divisione corazzata tedesca e da una formazione dell'Arma S.S. D'altra parte, osserva il commento, i sovietici continuano a gettare nella mischia le loro riser ve, in azioni che vanno a cozzare contro il fuoco concentrato della difesa germanica. Sia sul fronte, medio come su quello settentrionale, 1 combattimenti proseguono con immutato accanimento, senza che per questo la difesa opposta dalle truppe del Reich subisca scosse degne di nota. I rossi non sono riusciti a conseguire successi di una certa im- emltpsdgz portanza, e sono ben lontani dal raggiungere i loro obiettivi. I/arma . aerea germanica, in stretta collaborazione con l'esercito, infligge giornalmente gravissime perdite ai reparti ed alle colonne di rifornimenti nemici e di- strugge treni carichi di materiali e di truppe destinate al fronte. Fronte orientale: Una pattuglia tedesca in un villaggio russo aspetta, pronta a scattare per raggiungere una nuova posizione, una pausa del fuoco nemioo. (Foto Ko 11-Hoffmann). Il Re Imperatore presenzia in Campidoglio la solenne apertura della celebrazione nazionale di Galileo Galilei. (Telefoto A.F.I.).

Persone citate: Galileo Galilei, Hoffmann

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berlino, Crimea, Germania, Pietroburgo, Tobruk