I cinesi esigono che gli anglosassoni prendano l'offensiva nel Pacifico

I cinesi esigono che gli anglosassoni prendano l'offensiva nel Pacifico I cinesi esigono che gli anglosassoni prendano l'offensiva nel Pacifico Ma la flotta americana teme gli agguati nipponici Roma, 19 gennaio, n corrispondente dell'agenzia americana United Press ha intervistato a Ciung King 11 presidente dello Yuan Legislativo dottor Sun-Fo, figlio di Sun-Yat Sen, sull'atteggiamento della Cina di Clang Kai Scek nel confronti deli Stati Uniti e della Gran Breigrra. li dottor Sun-Fo ha ammonito gli alleati anglo-americani a non mantenere un atteggiamento passivo nella guerra del Pacifico, aggiungendo: «Qualora gli Stali uniti e la Gran Bretagna, per seguire il loro interesse e sostenere lo sforzo di'guerra In Europa; intendessero dare mano libera al Giappone In Asia Orientale, senza impegnarsi a fondo contro di esso, sarebbe molto dubbio che Ciung King, forte della'saggezza cinese, continui a combattere con tanto impegno contro 1 nipponici come sta facendo attualmente. In tal caso — egli ha detto' -— la Cina potrebbe essere fortemente indotta a porre un termine alle sue sofferenze ed allo spargimento di sangue ». Una risposta sintomatica per quanto vaga, alla incalzante domanda dove e che cosa faccia la flotta americana, la fornisce oggi un corrispondente dell' United Press che si trova a bordo di una nave da guerra americana in croci ari te in un molto imprecisato settore della zona d'operazioni del Pacifico. Il corrispondente, circondando le sue scarse informazioni dei più fitto mistero, dice: « La fiotta americana non si arrischia ad avventurarsi nell'oceano aperto, per non cadere in una trappola, poiché, secondo gli Indizi, ì giapponesi potrebbero averlo disseminato di grandi forze in agguato ».

Persone citate: Ciung King, Sun-fo, Sun-yat Sen

Luoghi citati: Asia, Cina, Ciung King, Europa, Giappone, Gran Bretagna, Roma, Stati Uniti