Obbligo di denuncia del legname da lavoro

Obbligo di denuncia del legname da lavoro MscipMiMi a. dei consumi Obbligo di denuncia del legname da lavoro e e i a o a , e e ; a i i a a a e n e a a i o a o Roma, 14 gennaio. La Gazzetta Ufficiale pubblica 11 decreto ministeriale col quale si stabilisce che tutti coloro che detengono legname da lavoro in quantità superiore a 10 metri cubi debbono farne denuncia alle Unioni provinciali competenti per territorio rispettivamente dell'industria del commercio o dell'agricoltura. Gli enti non inquadrati 'sindacalmente dovranno denunciare la quantità di legname detenuto all'amministrazione da cui dipendono direttamente o indirettamente. Per legname da lavoro si intende il legname destinabile a qualsiasi uso ad eccezione della legna da ardere e da carbonizzare. La denuncia deve essere presentata entro 11 5 febbraio 1942 e deve riferirsi alla consistènza esistente al 31 gennaio 1942. Il decreto entra in vigore da oggi. Un Decreto ministeriale stabilisce che per la disciplina della produzione e della distribuzione del legname in genere, con esclusione della Jegna da ardere e da carbonizzare, è costituito alle dipendenze del Ministero delle Corporazioni' un Comitato corporativo. Il Comitato ha 11 compito, in base alle disposizioni del Ministro per le Corporazioni, di regolare la produzione, la distribuzione ed il consumo del legname per qualsiasi uso, coordinando l'attività de » gli enti che già si occupano delia distribuzione del legname sia di produzione nazionale che importato dall'estero. Prezzi di alcuni generi o e a H Ministero dell'Agricoltura ha determinato i premi del seguenti generi: lire 192,95 al quintale per la farina di segala per panificazione con resa dell'80 per cento: ?er la stessa farina con resa del 4 -per cento, in, distribuzione nel mese di novembre, dicembre, 11 prezzo è di lire 201,50. I premi si intendono per merce nuda, resa franco molino In tele dell'acquirente. Per la campagna In corso 11 prezzo delle carrube è il seguente: a) carrube destinate all'esportazione scelte a mano, rese franco centro di ammasso, in tele dell'acquirente L. 270 al Q.le; 6) carrube destinate all'alimentazione limami a mano, rese franco vagone stazione partenza insaccate in tele dell'acquirente L. 190 al Q.le, Per la Sardegna il prezzo della farina d'orzo (resa deU'80 per cento) è di lire 185 al Q.le. In relazione ai nuovi prezzi del sego animale il Ministero delle Corporazioni ha stabilito i prezzi dell'oleina e della stearina: oleina di saponificazione 98/99 lire 1000 al Q.Ie; oleina bidistlllata L. 1100 al Q.le; stearina da saponificazione 54/55 L. 1380 al Q.le; stearina da saponificazione 55/56 L. 1500 al Q.le. I suddetti prezzi si intendono per merci nude, franco fabbrica; per l'infustamento della merce viene consentito un com^ penso non superiore a L. 1 per ogni Q.le di merce lnfustata. Non è consentita la vendita dell'oleina e stearina di tipi diversi da quelli sopraindicati. Norme per i tessili Continuano a essere emanate dai Ministero delle Corporazioni norme integrative sul diaciplinamento della distribuzione e della vendita dei prodotti tessili e dell'abbigliamento. Il Consiglio provinciale delle corporazioni il quale riceva richiesta, di filati cucirmi o da rammendo da parte di enti, ospedali, alberghi e convivenze in genere, dovrà vagliarla con criteri! del massimo rigore. Per ciò che concerne particolarmente le convivenze, le richieste dovranno essere poste in relazione con il numero effettivo dei conviventi, tenendo presente che in ogni quadrimestre dell'anno di tesseramento, l.o novembre 1941-XX81 ottobre 1942-XXI, il quantitativo di materiale, di cui può essere concesso 11 rifornimento, non deve superare.quello che darebbero diritto di prelevare complessivamente le carte Individuali del membri della convivenza ove fos sero provvisti di tale documento. Circa la disciplina e la distribuzione delle pianete delle biancherie e di paramenti per l'esecuzlo ne del culto il Ministero delle Cor porazioni ha precisato che, prov vedendo gli interessati agli acqui stl di materiale tessile, per confezioni o riparazioni degli arredi sacri, d'intesa con le autorità ecclesiastiche, si dispone che per quanto concerne l tessuti 1 parroci e 1 rettori delle chiese debbono avanzare apposita richiesta munita del visto del rispettivi ordinari diocesani al Consiglio provinciale delle Corporazioni che rilascierà 1 necessari < buoni di acquisto ». I tappeti usati -possono essere venduti senza ritiro di punti anche dal normali commercianti di tap- Setl, purché siano effettivamente ippeti usati vénduti per conto di privati oppure acquistati presso privati. svflfvmsmft1pd stati!, cieco, si è arruolato come volontario nell'esercito. Egli.» orfano di madre, venne educato dalla'{sorella Giuseppina. A 12 anni fu Vittima di una disgrazia: rinvenuto un residuato di guerra mentre cercava per giuoco di smontarlo questo gli scoppiò tra le mani, accecandolo. Il Costani ha fatto domanda di essere arruolato come volontario ed ora presta 1 suol servizi come aerofonista presso una batteria antiaerea.

Luoghi citati: Roma, Sardegna