Il Partito all'avanguardia

Il Partito all'avanguardia Il Partito all'avanguardia Non è senza' significato che il rapporto dei Federali delle province meridionali e insulari si sia svolto sotto la presidenza del Duce, con l'intervento di tutti i componenti il Direttorio Nazionale del Partito. Già il 3 gennaio, dando le direttive al Direttorio nazionale, affinchè « l'attività, in tutti 1 campi > fosse moltiplicata, il Duce disse che avrebbe seguito « ancor più da vicino la Vita del Partito ». La solennità conferita dalla presenza di Mussolini al recente rapporto è una novella prova che oggi, come nel passato — e forse più che nel passato — la vita del Partito si identifica con la vita della Nazione. Attraverso le reli./iemi del Federali la situazione delle singole province è stata esaminata in tutti 1 suoi molteplici aspetti. Si in tende che l'impostazione dei particolari problemi è oggi diversa da quella di un tempo. L'antica acce politica di « provincia > ò scomparsa. Oggi tutte le province marciano con lo stesso ritmo ed attraverso i frequenti èontatti col centro sentono di non essere ab bandonate a se stesse. Là distin sscpmfimeptdgsntl'cl'dafsmcrbgefpd"I"""" ztone sovente artificiosa e con finalità elettoralistiche fra capitale e province è scomparsa. Il Fascismo ha dato alla Nazione questo sentimento unitario per cui ogni cittadino, dalle Alpi all'estrema punta della Sicilia, si sente solamente, esclusivamente italiano e fiero di appartenere ad una razza immortale di guerrieri, di artisti e di lavoratori. Questo nuovo clima si rivela particolarmente nel momento attuale, nel quale tutte le energie dell'Italia sono tese verso il raggiungimento della vittoria. Il Partito anche in ciò dà l'esempio. Non soltanto esso infonde nel Popolo Italiano la fede nel trionfo della nostra causa, ma dà l'esemplo con l'opera quotidiana, con lo spirito di sacrificio, con l'offerta del sangue. Le gerarchie del Fascismo hanno dato finora alla Patria 1014 caduti e 1414 feriti. I volontari di guerra sono stajtl 8630 e 1 decorati al Valor militare 960. Dopo queste cifre, che riempiono di orgoglio il cuo re di ogni Camicia Nera, si può ben dire che 11 Partito è all'avanguardia della Nazione in guerra e che i suoi gerarchi sono primi fra 1 primi nell'adempimento del più Baerò fra 1 doveri del cittadino. » >

Persone citate: Duce, Mussolini

Luoghi citati: Italia, Sicilia