Spogliare le clienti è più facile che vestirle

Spogliare le clienti è più facile che vestirle L'ASTUTA SARTA Spogliare le clienti è più facile che vestirle Non lavorava in laboratorio la ear-1 ta Teresa Bertolotto, no. ma in casa, in via Principe Tommaso 20, dove sulle stoffe variopinte delle clienti le sue mani ei posavano leggère come ali di farfalla. Che capolavori venlvan fuori da quelle mani di fata!, abiti di linea classica e impeccabile, spumeggiante, rosea biancheria intima per donna, cappellini di forma fantasiosa ma sempre di buon gusto. E le clienti a-ccorrevon numerose, fidandosi, dicendo: Tuie tutto tutto voi, Teresa, pensate, provvedete tutto voi. Ed ecco infatti come Teresa ha provveduto a tutto. Qualche giorno addietro una cliente s'è recata a, ritirare i suoi vestiti. Ma nessuno ha risposto al suo bussare e ribussare alla porta. Mogia mogia la cliente se n'è andata, delusa di non poter mostrare il nuovo abitino in un certo suo ricevimento. 11 giorno dopo è ritornata; la casa di Teresa era diventata proprio quella del mistero. E la cliente, decisa a sbrogliare il mistero, ha chiesto ausilio al Commissario della Sez. S. Salvarlo. Le indagini hanno portato alla conclusione ohe la Bertolotto era sparita. Sparita? Come? Quando? E i cappellini, i vestiti, le pellicce delle clienti? Mai il commissario dott. Chiocca aveva visto irrompere nel suo ufficio tante belle donne, incerte, ansiose, trepidanti. Bd ha dovuto continure le indagini, il dot tor Chiocca, assillato da domande, visite, telefonate. E venuto a capo di tutto finalmente. Mica male, la Bertolotto! Chissà, s'era forse fisso in mento ch'era più facile svestire che vestire le clienti e cosi, presa tutta la loro roba, l'aveva portata al Monte di iiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Pietà. B'era fatta dare in cambio danaro e polizze e infine, tanto per dare l'ultimo tocco al capolavoro non delle sue mani questa volta ma della fantasia, aveva rivenduto le polizze, cosi per vedere te da carta poteva piovere danaro. Ohe ve ne pare? La fatica del dott. Chiocca continua. Egli ricerca la Bertolotto, attivamente, e poi... ah! poi, ci non quelle benedette signore e eignorine che vanno a trovarlo ogni giorno por riavere o il cappellino o il vestito o che so io.

Persone citate: Bertolotto, Chiocca, Teresa Bertolotto