I Comuni esigono dichiarazioni sulla Malesia

I Comuni esigono dichiarazioni sulla Malesia I Comuni esigono dichiarazioni sulla Malesia à a e Roma, 14 gennaio. Nel Manchester Guardian, in una corrispondenza londinese, si scrive: «La Camera dei Comuni ha preso atto con piacere della promessa fatta da Eden che ' vi sarà un dibattito approfondito sulle operazioni in Malesia, il dibattito di venerdì ha lasciato infatti nell'ombra troppi punti perchè la Camera potesse accettarlo come l'ultima parola sulle operazioni in quel settore. Il suggerimento di lord Winterton di concedere tre giorni per tale dibattito rappresenta l'indice dell'importanza che ad esso attribuiscono alcuni critici del governo. CI prepariamo ad assistere ad una vera e propria inchiesta parlamentare sul genere di quelle che seguirono i disastri di Norvegia e di Creta. Le questioni che turbano gravemente la Camera sono apparse sufllcientemente chiare durante il dibattito di ieri. H Parlamento è tutt'altro che soddisfatto della perdita della Prìnces of Wales e della Repulse; mentre d'altra parte ha accettato fino a un certo punto l'argomento di Attlee che non possiamo essere forti da per tutto, non si è ancora reso conto del perchè sia mancato l'appoggio aereo alle altre armi durante i primi giorni critici. Sospetta infine che vi siano state incapacità sul posto nell'affrontare la situazione sia prima Che dopo l'inizio delle ostilità. Si è fatto fra l'altro più di un tentativo durante il dibattito,, ma senza successo, per scoprire quali compiti aveva esplicato Duft" Coo per a Singapore ».

Persone citate: Attlee, Manchester Guardian, Wales, Winterton

Luoghi citati: Malesia, Norvegia, Roma, Singapore