INVITO

INVITO Ciance e capricci INVITO Per risparmiare la carta, aboliamo i biglietti da visita. Ing. Bar. Avv. Dott. Prof. Rag. Agr. Geom. Cav. Comm. Or. Cr.... Ecco a che cosa si ridicono le professioni, i titoli, le onorificenze, sui biglietti da visita: Quante fatiche, quanti sacrifici per conquistare-un monosll lnhn! RI studia eiricue anni nei al <MBB*-,y^>gkjgJg. & S^S^SS^St^SiSS: labòl Si studia cinque anni per diventare Ing. «Ma Ing. vuol dire Ingegnere! » « E perchè ? Non ho il dovere gredlénte, Ingiallito, Ingordo, Ingrassato, Ingualdrappato ? » E l'Aw.? « Buongiorno, signore: slete avvenente? avveduto? avventato ? avvelenato ? avventurato ? avverbio? » Oh come s'indignano gli avvocati quando vengono scambiati per avverbi! E gli agrimensori per agrumi! O niente biglietti da visita, oppure 1 tìtoli vanno scritti per intero. « Già » mì dirà « ma la modestia dove va a finire ? » La modestia? L'immodestia, vorrete dire! Chi più immodesto di chi nel biglietto da visita, soppressi titoli e distinzioni, mette solo 11 nome e il cognome? < Tanto nomini nullum par elogium ». Fanno anche ridere quelli che Ser modestia tracciano un frego 1 penna sul titoli del biglietti da visita inviati per auguri, condoglianze, congratulazioni. Ah, dunque, tu sei professore, . ma quando ti congratuli o ti conduoli perdi di colpo la cattedra ? Perdila, se vuoi, ma perdila veramente. Lealtà, professore! Non è leale quel freghetto di penna che cancella il titolo ma non lo nasconde. Quel freghetto che dice: « Sì, io sono professore e Gran Croce, ma in occasione della morte di tuo zio, discendo dalla cattedra, metto In tasca l'onorificenza, e m'inchino insieme a te dinanzi alla cara salma. Però, bada, sono sempre professore e Gran Croce ». ' No. Io apprezzo solo 11 Sivierì, il quale, avendo, in occasione di condoglianze, posto un frego sui titoli, ritenne suo stretto dovere dare le dimissioni dall'inse- fnamento e restituire le onoricenze. Un uomo tutto d'un pezzo. Ma non ce ne sono più. Mosca

Persone citate: Ingegnere

Luoghi citati: Mosca