Lo sbarco e l'offensiva dei nipponici a Celebes aggravano la minaccia sulle Indie olandesi

Lo sbarco e l'offensiva dei nipponici a Celebes aggravano la minaccia sulle Indie olandesi Lo sbarco e l'offensiva dei nipponici a Celebes aggravano la minaccia sulle Indie olandesi | occupazione delle città di Kema e di Tondano - L'inizio delle operazioni contro la Birmania dove Ciang - Kai - Scek ha ammassato 200 mila uomini - Singapore sotto la minaccia delFavanzata nemica e sótto gli attacchi aerei Tokio, 13 gennaio. Oggi 11 Quartier Generale giapponese ha diramato vari comunicati. H primo di essi dice: « La nave posamine « Prlnce van Qranje » di 1290 tonnellate, appartenente alle Indie Olandesi, è stata colata a picco », TJn successivo comunicato informa: « Unità nipponiche hanno occupato l'aeroporto di Kakas, pressò Manado, nel l'i soia di Celebes. In tale aeroporto sono stati distrutti quattro apparecchi da bombardamento del tipo « Lockhead-Hudson » -e tre* altri apparecchi da bombardamento ' pesanti. L'operazione è stata eseguita dalle forze giapponesi che, occupata Manado, hanno proseguito verso Tondano dove si sono incontrate oon altre unità, sbarcate presso Kemar. Le formazioni - riunite proseguirono quindi 'insieme, attaccando ed occupando l'aeroporto. Nella zona di Tarakan formazioni' aeree nipponiche hanno distrutto un bombardiere bimotore nemico ed un altro apparecchio del tipo c B 17». ' Un terzo comunicato dice: «Aeroplani nipponici hanno bombardato ieri, con successo, e per due volte di seguito, l'aero pòrto di Singapore. Gli impianti dell'aeroporto di Tangah sono sta ti devastati. Sedici aeroplani bri tannici risultano abbattuti duran te le varie incursioni degli aerei giapponesi, fra essi sonvl dieci apparecchi tipo « Buffalo » nel cielo di Jòhòre; .cinque altri apparecchi in quello di Selentan ed Ùh « Bietihelrn»! nel cielo di Tangah'. Tutti gli apparecchi giapponesi hanno fatto ritorno alle proprie basi ». Stasera a tarda ora è stato diramato un quarto bollettino, che dice: «Reparti speciali.da sbarco sono sbarcati sulla costa orientale di Celebes, occupando la città di Kema, nella parte nord-orientale dell'isola. Nel corso di questa operazione sono stati abbattuti sette aerei da bombardamento nemici. Altri reparti giapponesi hanno ocoupato Tondano, a sud-est di Manado».

Persone citate: Ciang

Luoghi citati: Birmania, Singapore, Tokio