L'offensiva russa

L'offensiva russa L'offensiva russa Gli attacchi in molti settori si prolungano disperatamente - Altre navi del Mar Nero colpite dalla Lnftwaffe Berlino, 10 gennaio. Le informazioni complementari all'odierne bollettino tedesco sottolineano, innanzi tutto, come nel settore della Crimea l'attività bellica sviluppata in campo terrestre dal nemico sia stata sensibilmente diminuita dopo il folgorante annientamento dei due nuclei sbarcati nei dintorni di Eupatoria e a occidente di Feodosia; ciò dimostra come il nemico sia rimasto ben lungi dal realizzare lo scopo che si era prefisso, cioè la liberazione di Sebastopoli dal cerchio d'assedio. Gli altri due gruppi nemici che sussistono a Feodosia e attorno a Kerc non sono riusciti, dal canto loro, a modificare minimamente la situazione. Tutti i loro sforzi hanno portato al solo risultato di accelerare il processo di macinazione della flotta sovietica del Mar Nero, la quale ha perduto, a seguito dei continui attacchi aerei tedeschi, un altro trasporto di quattromila tonnellate, senza contare i danneggiamenti di due vapori mercantili e di un incrociatore leggero. Gli apparecchi tedeschi da comt/attlmsnto hanno spinto la loro azione fino alle coste orientali del Mar Nero, dove hanno gravemente danneggiato, nelle acque di Noworossisk, un altro trasporto sovietico. Nel settore centrale e in parte nel settore nord, soprattutto, come già ieri si è accennato, nel tratto di giunzione tra i due settori, i bolscevichi hanno continuato ad attaccare con accanimento. La resistenza tedesca fi è manifestata con assoluta efficacia e le truppe bolsceviche hanno riportato perdite enormi, sia a seguito della diretta reazione delle armi tedesche, sia per l'intervento in massa della Luftwaffe la quale ha bombardato e spezzonato ammassamenti di truppe e colonne Il fatto che i bollettini tedeschi non precisino, in questa fase, alcun dato numerico circa le perdite sovietiche, non deve indurre in errore. L'emorragia nemica continua ad essere straordinariamente elevata tanto che 11 commento ufficioso del D.H.B. non esita a dichiarare che questi continui attacchi sovietici devono essere, in definitiva, salutati con estrema soddisfazione da parte del Comando tedesco, offrendo ad esso la possibilità di continuare, anche nell'attuale fase difensiva, la sua tattica di annientamento. Le perdite bolsceviche sono state estremamente gravi anche nel settore dell'estremo-nord, dove è stato colpito in pieno dalla Luftwaffe un grosso deposito di truppe. La ferrovia di Murmansk è stata nuovamente interrotta in diversi punti. G. T. Il bollettino tedesco Berlino, 10 gennaio. Il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato nel pomeriggio: < In Crimea e nel settore meridionale del fronte orientale si so no avuti soltanto combattimenti di scarso rilievo. « Nelle acque di Sebastopoli e di Feodosia, aerei da combattimento e da picchiata hanno affondato una nave trasporto di 4.000 tonnellate ed hanno danneggiato con lanci di bombe due grossi mercantili ed un incrociatore leggero..Dinanzi alla costa orientale dei Mar Nero un altro piroscafo mercantile è stato incendiato. < Nel settore centrale del fronte e su una parte di quello settentrionale continuano, con immutata violenza, gli accaniti combattimenti difensivi. « Nell'Africa Settentrionale, Il nemico ha intensificato il suo fuoco di artiglieria e I suol attacchi aerei nel settore di Sollum, « Nel settore di Agedabia, attività di pattuglie da ambo le parti. Sono continuati con successo gli attacchi aerei sui campi d'aviazione dell'isola di Malta. « Durante tentativi di bombardieri britannici di attaccare la costa francese, sono stati abbattuti quattro apparecchi da bombardamento nemici ».

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berlino, Crimea, Murmansk, Sebastopoli