IL DUCE HA PRESIEDUTO il Comitato dell'autarchia

IL DUCE HA PRESIEDUTO il Comitato dell'autarchia IL DUCE HA PRESIEDUTO il Comitato dell'autarchia Cinquecento milioni per nuovi stabilimenti in tutti i settori delia produzione H Comitato interministeriale per l'autarchia ha tenuto a Palazzo Venezia, sotto la Presidenza del Duce, la sua terza e conclusiva riunione. Erano presenti: il Ministro delle Corporazioni, il Ministro Segretario del Partito, il Ministro dell'Africa Italiana, il Ministro delle Finanze, il Ministro dei Lavori Pubblici, il Ministro dell'Agricoltura e Foreste, il Ministro degli Scambi e delle Valute, il Sottosegretario di Stato per le fabbricazioni di guerra, il .Segretario Generale della Commissione Suprema di Difesa, il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, il Governatore.della Banca d'Italia. Erano presenti inoltre il Direttore generale del Ministero delle Corporazioni, Ernesto Santoro, insieme con gli aiti funzionari Gerbella e Girardi. Le domande per la creazione di nuovi stabilimenti o di ampliamenti agli esistenti per produzione autarchica erano circa un centinaio e alcunedi esse di straordinaria importanza ai fini bellici. Le domande si riferivano ai seguenti gruppi di industrie: siderurgia e metallurgia, costruzioni navali, mezzi meccanici da trasporto, costruzioni elettriche, materiali 1 refrattari, gomma, sali inorganici, soda caustica e derivati, resine sintetiche, prodotti chimici e organici, utilizzazioni chimiche di combustibili fossili, industria del metano e dell'amianto. Il capitale da investire supera i 500 milioni. Su ogni domanda ha esaurientemente riferito il Ministro delle Corporazioni ed hanno interloquito i componenti del Comitato. Sono stati anche ascoltati il cons. naz. Donegani, ring. Pietro Ferrerio, il cavaliere del lavoro Mario Bernabò, l'ing. Biagio Beria, il dott. Giuseppe Cajone. Tutte le domande sono state approvate. Prima di togliere la seduta il Duce ha detto che un'altra importante tappa veniva compiuta sulla strada dell'autarchia li Duce ha iniziato a Palazzo Venezia il rapporto del Segretari federali. ;(Telefoto Luce)

Persone citate: Biagio Beria, Donegani, Duce, Ernesto Santoro, Girardi, Giuseppe Cajone, Mario Bernabò

Luoghi citati: Africa Italiana, Venezia