Un drammatico dibattito alla Camera dei Comuni

Un drammatico dibattito alla Camera dei Comuni ma uinALZiosri] Un drammatico dibattito alla Camera dei Comuni Eden e Attlee sommersi da una valanga di accuse Lisbona, 12 gennaio. Il richiamo di Duff Cooper in Inghilterra segue di una corta lunghezza la liquidazione del Maresciallo dell'Aria Brook Pophan come Comandante della difesa di Singapore, vale a dire: chiuder la stalla dopo che sono fuggiti i buoi. Caratteristica degli inglesi questa fanatica caccia all'uomo dopo i maggiori rovesci. La storia si ripete ancora una volta. I giornali inglesi, arrivati ieri sera a Lisbona, danno dei resoconti impressionanti della tumultuosa seduta ai Comuni, dell'8 dicembre, in cui tanto il maggiore Attlee che Antonino Eden, hanno avuto un daffare del diavolo per tenere testa alla valanga di accuse rivolte al governo sulla condotta della guerra. Il dibattito è stato certamente uno dei più drammatici finora registratisi nel corso di questa guerra. E, quando abbiamo detto questo, riteniamo di avere detto tutto. Sostanzialmente, le critiche più gravi sono state in sintesi le seguenti: « E' vergognoso che lo stagno e la gomma siano stati lasciati nelle mani dei giapponesi. Ci sono dunque dei traditori anche in quella parte del mondo ? >, ha domandato il deputato Puest. « Negare a Singapore ed agli aereoporti vicini una conveniente difesa è stato un atto di enorme follia >, cosi Sir Southby. E ancora: « L'Australia è furiosa, un gabinetto imperiale di guerra è essenziale. La campagna di Grecia ci è costata perdite di cui adesso soffriamo». Un altro deputato: « E' mancata la collaborazione con gli olandesi in oriente >. H signor Loiius: «Debbo confessare un sentimento di avvilimento e di umiliazione quando ho letto che le truppe giapponesi sbarcavano da una parte e dall'altra dell'arcipelago della Malacca». Ora ascoltiamo il signor Pranville: « Le voci di un imminente collasso di Hitler fan parte della cattiva propaganda politica ». H signor Slokes è ancor più severo: « Debbo confessare che talvolta perdo il lume degli occhi, quando vedo la compiacenza con cui vecchi membri del Gabinetto, con nessuna esperienza delle cose militari, si lasciano andare a facili giudizi e mandano messaggi di augurio dal ricovero di una fortezza del valore di 800.000 sterline (questa botta riguardava il signor Duff Cooper che da Singapore ha mandato auguri di capodanno a tutti gli amici)». Lo stesso Stokes si è lanciato come una iena contro i dilettanti, con evidente allusione al signor Churchill, ed ha aggiunto: « Nell'occasione della campagna di Norvegia l'attuale Primo Ministro ha detto che Hitler aveva commesso il più grande errore strategico. Disse anche che tutte le navi tedesche che si fossero azzardate a passare lo Skagerrak e il Kattegat, sarebbero state afiondate. Quel che mi piacerebbe sapere è: che cosa ha fatto per impedire ai tedeschi di passare? Il povero maggiore Attlee, detto anche la pecora laburista, ha cominciato col pregar l'assemblea di non far cadere le colpe sui comandanti militari sul posto. « Non biasimate quegli uomini — ha aggiunto — e poco generoso ». Soprattutto, che cosa giustificava il tono di vanitosa confidenza usato allo scoppio della guerra giapponese se non proprio da membri del Gabinetto di guerra in ogni modo da portavoci a posti di responsabilità? La Camera dei Comuni ha ai ■ giornate le sue sessioni con tutte queste domande, rimaste senza risposta. « Senz'alcun dubbio quando Parlamento si riunirà, ancora, Primo Ministro sarà tornato al suo posto e potrà dire di più, sugli avvenimenti, del signor Eden » conclude sull'argomento lo stesso ufficioso Times. G. G. Napolitano

Luoghi citati: Australia, Grecia, Inghilterra, Lisbona, Norvegia, Singapore