Il bolscevismo dei conservatori

Il bolscevismo dei conservatori FINCHE' IL GIUOCO DURA Il bolscevismo dei conservatori Dopo 11 ritorno di Eden da Mosca, la stampa di arufccdue 1 blocchi belligeranti ha volentieri dissertato d'una pretesa conversione dell'Inghilterra agli Ideali staliniani. Gli uomini di buon senso non sono certamente caduti nella pania. Se l'Inghilterra deve un gior no buttarsi In braccio al comunismo, non lo farà di sicuro perchè tale sia il caro voto del conservatori che la governano. La sovietoAlla di Churchill e compagni è una banale commedia. Il comizio londinese di diecimila comunisti non deve fare illusione. Trafalgar Square ne ha vedute ben altre, e dietro le quinte di tali manifestazioni spettacolari c'è sempre 11 poHccman con lo sfollagente nel pugno Inguantato di bianco. La benevola comprensione sfoggiata dai conservatori Inglesi, col Times In testa, nei riguardi delle dottrine di Mosca costituisce, al contrario, una prova che, a disnetto dei bombardamenti aerei, Pinghllterra continua a considerarsi un'isola, uno zatterone allontanatone a volontà dall'Europa e dal suol contagi. Gli Inglesi vogliono bene al comunismo perchè si ritengono sicuri di poter gettarlo in mare a tempo dai moli di Dover e di Newhaven. Se hanno autorizzato lo sbarco a Croydon, al seguito di Eden, d'una decina di missl dominici moscoviti è solo perchè contano valersi dei loro buoni uffici per inoculare alle proprie masse operaie il bacillo utilitario dello stakanovlsmo. Sull'intensità dello zelo di queste Sa deputateasa Tate ha, Infatti, confidato giorni or sono al Comuni, In contrasto con l'esposizione ottimistica del ministro Bevin, dubbi atroci. Travestitasi da operaia e rimasta un giorno Intero a scuriosare In una grande officina aeronautica, la preopinante ebbe modo di constatare che, nel momento In cui il governo impone alle donne di correre In aluto degli uomini, gli uomini sono ben lontani dal lavorare quanto e come si sarebbe in diritto di attendersi dalla popolazione lavoratrice di un paese In guerra. Sotto un capannone, un gruppo di jolly fellows se la dormivano saporitamente. Giunti In fabbrica la mattina e spinto fuori sul prato un certo numero di aeroplani, questi egregi tradunionisti non avevano più nulla da fare fino a sera, all'ora di riportare dentro gli apparecchi: in the interval, they had absolutely nothing to do. Nel cortile dello stabilimento facevano bella mostra di sè parecchi torpedoni di lusso che due volte al giorno trasportano gli operai In un raggio di quindici miglia. Gli autisti, sfaccendati anche loro sebben pagati la bellezza di 7 sterline la settimana, a mezzogiorno andavano a far colazione a una cantina distante mezzo miglio; ed. economi delle proprie forze ma non del proprio carburante, ci andavano con le relative macchine. « Spettacoli exceedingly depressing », "eccessivamente deprimenti, concludeva la deputabessa. I fiduciari di Stalin Eni-tati a Londra da Eden dovrebero servire a spargere fra 1 neghittosi 11 buon seme della solerzia. E fin qui 1 conservatoti Inglesi non hanno nulla da ridire. Ma quanto ad applicare il comunismo, Soi, è un altro paio di maniche! 'urente il dibattimento parlamentare del dicembre scorso sull'estensione degli obblighi militari e civili, alcuni laburisti refrattari alle consegne di Attlee presentarono un emendamento Inteso ad esigere che di pari passo con la coscrizione del lavoro proceda la coscrizione della ricchezza. L'emendamento, superfluo dirlo, venne bocciato a grande maggioranza. Il Times ritenne utile, nondimeno, dedicare all'Incidente vari editoriali, per dire che se i laburisti dissidenti, con le loro frasi ambigue, avevano In mira la nazionalizzazione delle Industrie, la cosa è da deplorare In sommo grado, nulla essendo più inopportuno del prender pretesto da alcuni empirici interventi statali giustificati dalla guerra e dalle sue necessità eccezionali per rimettere sul tappeto pretese dottrinali che hanno fatto il loro tempo e che non sono se non l'eco incresciosa di lotte superate. Per ora, ammonisce l'organo magno della City, la sola cosa che importi è vincere la guerra. Allo stesso modo che sarebbe una colpa grave verso la patria ostacolare la necessaria statizzazione di certe industrie unicamente in omaggio a pregiudiziali di partito, colpa non meno grave sarebbe 11 servirsi delle contingenze del momento per spingere alla statizzazione generale delle industrie in omaggio al postulati d'altri partiti. I laburisti pensavano forse alla convenienza di eludere lo scandalo del sopraprofitti di guerra? Se cosi è, dichiara il Times, si rassicurino. La guerra attuale non produrrà nuovi ricchi come avvenne di quell'altra: 11 governo ci ha pensato Del resto, continua il giornale, la libertà economica e l'Interesse individuale contro cui insorgono gli autori dell'emendamento in questione non sono più quelli di uaa volta. Oggi, dopo la nascita del truota e dei cartelli, l'espressione «impresa privata» non ha più senso. Parlare di statizzazione della proprietà privata non può servire fuorché a suggerire associazioni di idee fallaci e pericolose. Può darsi che lo Stato ritenga utile controllare questa o quella azienda: ma esso lo farà mediante leggi promulgate caso per caso, by empirical tasts, e non già sulla base «di dettami del preconcetto politico o di dottrine economiche concepite In altri tempi e in altre condizioni ». Si potrebbe essere più chiari di cosi? Altro che adozione degli ideali staliniani! L'organo del conservatorismo britannico vede in essi una concezione antiquata e al suol occhi solo il regime della società anonima, del cartello e del trust, assise sacrosante della moderna elefantiasi capitalistica costituisce il regime destinato a reggere l'Inghilferra di domani. J8JB Bull non si smentisce. Scuotevi turibolo davanti allo Zar rosso, ma quanto ad adottarne le teorie, lasciate fare a lui. Il suo bolscevismo non è se non un tema di propaganda e un articolo d'esportazione destinato a convincere la Russia che il sangue dei suoi proletari non è versato invano e l'Europa che il bolscevismo promessole non deve farle paura polche non fa paura all'Inghilterra. Vedremo sino a qual punto l'amico Stalin sarà disposto a mangiare la foglia. C. P.

Persone citate: Attlee, Bevin, Churchill, Stalin, Stalin Eni-tati