Duff Cooper torna a Londra con un miserevole fiasco

Duff Cooper torna a Londra con un miserevole fiasco Duff Cooper torna a Londra con un miserevole fiasco Roma, 12 gennaio. Duff Cooper rientra a Londra. La sua missione è finita. Peggio di cosi non poteva andare per l'in ghilterra nella zona in cui un ministro della propaganda britannica era stato invialo in qualità di taumaturgo. Chi non ricorda gli accordi di trombone lanciati nel mondo 11 giorno della partenza di Duff Cooper per Singapore ? Sembrava che la sola presenza dell'Imbonitore numero uno dell'Impero Inglese nell'Asia dell'ovest sarebbe bastata non soltanto per far riflettere a lungo 1 giapponesi su quel che si proponessero di fare, ma anche per galvanizzare l'animo di tutti gli abitanti delle terre ohe più sono care alle ingordigie del governanti di Londra. Invece è bastato il soffio rovente della realtà per bruciare tutte le carte false con cui questo ridicolo giocoliere barava ormai da anni sul tavolo della pubblica credulità. Un comunicato ufficiale annuncia infatti che le disposizioni prese in seguito alla nomina di Wavell a comandante In capo del Pacifico sud-occidentale mettono fine necessariamente alla missione di Dufr Cooper, che era ministro a Singapore per quanto continuasse a conservare 11 suo posto nel gabinetto come Cancelliere del ducato di Lancaster. La posizione di Duff Cooper a Singapore era già discussa da un certo tempo, ed ultimamente al Comuni era anche stato chiesto al governo di definire le sue attribuzioni. Cooper, fn conseguenza, è stato pregato di rientrare a Londra. Cosi, dopo aver miseramente fallito come ministro della propaganda delle menzogne, Duff Cooper viene anche scacciato Ingloriosamente dalla zona del Pacifico.

Persone citate: Cooper, Duff Cooper, Lancaster

Luoghi citati: Asia, Londra, Roma, Singapore