VENEZIA E ROMA mirano ad aumentare il vantaggio

VENEZIA E ROMA mirano ad aumentare il vantaggio SPORT // campionato dì VENEZIA E ROMA mirano ad aumentare il vantaggio Roma e Venezia, vincendo do menica scorsa rispettivamente a Ccrnigliano ed a Firenze, non solo si sono assicurate il primo posto in classifica ma ai son ineese in condizione di poter: ora /tentare di salutare la compagni a. rS è alla Roma riuscirà'di battere In Lazio e se il Venezia potrà aver'la meglio nel. confronto con la Triesti na, le due « vedette» consolide ranno notevolmente la lóro posizione, anahe perchè, nella giornata, Ambrosiana, Torino, Liguria e Fiorentina, che son le aquadre che più da vicino le possono minacciare, giuocheranno tutte difficili partite in trasferta. Sulla carta il confronto Venezia-Triestina appare- equilibratissimo giacché un solo punto divide in classifica gli alabardati dai neroverdi; sul terreno un successo dei lagunari dovrebbe essere pressoché certo. Il Venezia, fermato a Bergamo dall'Atalanta, ha avuto una pronta e piena ripresa a Firenze, riuscendo anche a far funzionare molto bene quel suo attacco che in precedenza faticava tanto a segnare; la Triestina, invece, dal giorno in cui ha dovuto sostituire Cergoli, ha retto ancora in virtù della solidità della sua difesa, ma è apparsa assai meno pericolosa in prima linea ed ha perso punti preziosi anche in casa, Domani si dovrebbe avere una lotta serrata fra l'attacco guidato da Pernigo e la difesa che ha in StriuM Ballarin e Scapin altrettante « rivelazioni > ai questo campionato, e noi pendiamo che il Venezia possa spuntarla. Roma-Lazio, la gara più attesa di tutta la stagione negli ambienti calciatici della Capitale, nasce queata volta, aotto i. migliori auapici per i giallorossi. Lo. Roma non solo è forte, ma è anche lan ciatissima. Giucca da grande squadra, con piena sicurezza nei proprii mezzi. La vittoria ottenuta Genova sul Liguria è stata di tali proporzioni da lumeggiare in modo evidentissimo le doti della unità che dall'inizio della stagione stata sempre bravamente alla avanguardia. La Lazio, invece, andata avanti a strattoni, ora vincendo clamorosamente, come con tro il Torino ed il Bologna', ora arenandosi inspiegabilmente. Senza Ramella, squalificato, la Lazio avrà un grosso buco da turare e, se proprio non farà scintille, se la rivalità non le farà trovare l'eatro per svolgere un gran giuoco, se Piota non avrà una giornata di gran vena, sarà la Roma a prevalere. Se riserve ai debbono fare, esse sono dettate dall'incertezza che sèmpre regna in confronti'diretti fra unità della stessa città. Per l'Ambrosiana, unica squadra imbattuta in trasferta, la partita di Genova è veramente la prova del fuoco. O i nerazzurri perdono, e allora debbono adattarsi a restare nelle posizioni di rincalzo, o compiono ancora una prodezza e restano più che mai minacciosi a contatto dei primi. Al Genova mancherà Trevisan, che ha da scontare una dura punizione inflittagli dal D.D.S. ed in conseguenza di ciò l'attacco perderà forza di propulaione; chissà che l'Inter non tragga vantaggio di questa menomazione degli avversari. Fra i grandi incontri della giornata un posto d'onore spetta a quello di Bergamo, dove, contro VAtalanta, sarà di scena il Torino. La aquadra orobica è in piena serie favorevole e in quattro incontri, contro Milano (all'Arena), Fiorentina (al Berta), Venezia (al Brumana) e Trieatina (a Trieste), ha preso la bellezza di sette punti, bottino davvero invidiabile. Abbiamo già detto in quale modo VAtalanta ha potuto riorganizzarsi dopo le numerose cessioni effettuate e solo poasiamo aggiungere che l'unità è ora in perfette condizioni di efficienza. Vuol dire che il Torino, del quale pure s'è segnalata la bella ripresa, avrà da fare con avversari difficilissimi da superare. Le previsioni sono per una gran bella partita, per la quale è pressoché impossibile stillare un pronostico. Il Milano, colpito dai violenti strali della critica, dovrebbe mettersi d'impegno e superare il Liguria; il Bologna, per non continuare ad essere ingloriosamente il fanale di coda, si batterà animosamente per sconfiggere il Modena; il Napoli se la vedrà con la Fiorentina, da qualche settimana nettamente in ribasso. In quanto alla Juventus si sa che varerà domani un nuovo defìnitivo schieramento d'attacco. Torna Banfi al centro e dovrebbe tornar la squadra alla vittoria, anche perchè il Livorno non è avversario imbattibile. I bianconeri non hanno un difficile finale di girone; se si riprenderanno bra vomente, potranno farsi sotto e ricuperare, almeno in parte, il ter reno perduto. L. C.

Persone citate: Ballarin, Banfi, Brumana, Ramella, Scapin, Trevisan