45 giorni di carcere al proprietario del «Giappone»

45 giorni di carcere al proprietario del «Giappone» 45 giorni di carcere al proprietario del «Giappone» Una perquisizione operata nell'abitazione di Dante Martinelli, fu Onesto, nato e. Lucca il 28 ottobre 1897, e nell'esercizio di sua proprietà « 11 Giappone » sito in via Galliari 16, portava al rinvenimento di un ingente quantitati-. VO di generi alimentari. Il Marti- Inelll veniva arrestato e denuncia-1 g14ACBto con la moglie Placida Desideri all'autorità giudiziaria per sottrazione di merci al normale consumo : venivano pure denunciati l'agricoltore Vincenzo Perosino fu Carlo, nato a Torino il 15 giugno 1887, residente a Villarbasse, per avere venduto a prezzo superiore al calmiere al Martinelli nell'ottobre u. s. 24 quintali di patate sottraendole air ammasso e la commerciante Secondina Todeschino, fu Ludovico, di anni 45, abitante in via Principe Tommaso, che aveva consegnato nel mese di novembre al Martinelli il quantitativo di patate spettantegll il mese di dicembre. n Martinelli e la Desideri (asciatiti dagli avvocati Quaglia, Barosio e Salza), il Perosino e la Todeschino (difesi rispettivamente dagli aw.ti Avonto e Gino Obert) Tono comparsi dinanzi al nostro SA Tribunale (Pres. cav. Delpiano, giudici cav. Giustiniani e cav. Germano; cane. dott. Quaglia), il quale, dopo lunga discussione, ha emesso la seguente sentenza: il Martinelli e la moglie sono stati assolti per insufficienza di prove dall'imputazione di sottrazione di generi alimentari al normale consumo: il Martinelli è stato condannato ad 1 mese e 15 giorni di reclusione per 11 trasporto abusivo delle patate acquistate dal Perosi no: questo è stato condannato'a 500 lire di ammenda per la maggiorazione di prezzo; la Todeschlnl è stata assolta per Insufficienza di prove. Il P. M. cav. Chabod aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati per i reati loro ascritti. ,

Luoghi citati: Giappone, Lucca, Torino, Villarbasse