Onorificenza spagnola al senatore Giovanni Agnelli

Onorificenza spagnola al senatore Giovanni Agnelli Onorificenza spagnola al senatore Giovanni Agnelli Il col. Luis Navarro, addetto aeronautico all'Ambasciata di Spagna, è giunto ieri da Roma, accompagnato dal magg. don Urena, per consegnare al sen. Agnelli un'alta onorificenza conferitagli dal Caudillo in segno di riconoscimento dell'efficace collaborazione e della prova di amicizia data alla guerra nazionale spagnola. Onotificenza analoga, di grado diverso, è stata conferita all'ing. Rosatelli, progettista del « caccia » CR che la gloriosa Aviazione legionaria portò vittoriosamente nel cielo iberico. Nel consegnargli V onorificenza a nome del Caudillo, il col. Navarro ha tenuto a ricordare che gli italiani furono i primi a portarsi in aiuto della Spagna di Eranco e che tra i mezzi aeronautici impiegati nella lotta i « caccia » Fiat resero i più segnalati servigi. Il sen. Agnelli, nel cordiale ricevimento iìi onore degli ospiti, ha ringraziato dell'onore fattogli dichiarando che lo considerava come fatto al lavoro dei tecnici e delle maestranze Fiat; ha ricordato lo storico merito del Duce il quale volle che i Legionari italiani combattessero a fianco dei soldati di Franco contro quel primo assalto bolscevico all'Europa; ha detto che le prove compiute, per virtù di piloti, dal « caccia » Fiat in Spagna resteranno memorabili anche se quel tipo di apparecchio è ormai superato dall'ulteriore progresso costruttivo, essendo oggi tn lavoro apparecchi e motori d'avanguardia, di originale progettazione Fiat, d'altissima classe. Infine il sen. Agnelli ha inneggiato al Caudillo e all'avvenire della Spagna, fedele amica dell'Italia di Mussolini.

Persone citate: Agnelli, Duce, Giovanni Agnelli, Luis Navarro, Mussolini, Navarro, Rosatelli

Luoghi citati: Eranco, Europa, Italia, Roma, Spagna