Tiepidi consensi in Inghilterra e amare riserve

Tiepidi consensi in Inghilterra e amare riserve Tiepidi consensi in Inghilterra e amare riserve Roma, 7 gennaio. Il discorso tenuto da Roosevelt al Congresso americano non ha suscitato in Inghilterra quella abituale clamorosa eco di consensi che il Ministero britannico delle informazioni è solito orchestrare in occasione, di ogni discorso del Presidente degli Stati Uniti. A parte il coro dei giornali mi nori che pubblicano a carattere di scatola le mastodontiche cifre di armamenti annunciate da Roosevelt per i prossimi anni, vari grossi giornali non si dimostrano eccessivamente soddisfatti del di scorso stesso. La stessa agenzia ufficiosa britannica radiodirama un commento del noto scrittore Patrik Lacy pubblicato dalla rivista Ncios Annals. In tale commento è detto testualmente fra l'altro: « Alcuni punti del discorso di Roosevelt devono essere considerati alla luce degli odierni bollettini di guerra. H primo di questi punti, dice Patrik Lacy, è molto spiacevole. Fra le materie prime indispensabili per la condotta della guerra e per la fabbricazione degli armamenti sono in primo luogo la gomma e lo zinco. Il 39 per cento di tutta la produzione mondiale di gomma proviene dalle Indie Olandesi. Il 36 per cento della produzione mondiale di zinco proviene dalla Malesia. Ora, proprio oggi, abbiamo appreso quale sia la reale situazione in quella zona. I giapponesi sono penetrati pericolosamente molto addentro nella Malesia. E le Indie Olandesi hanno proprio oggi confessato la perdita di due sottomarini che costituivano per esse un mezzo di guerra preziosissimo ».

Persone citate: Patrik Lacy, Roosevelt

Luoghi citati: Inghilterra, Malesia, Roma, Stati Uniti