DIETRO LO SCHERMO

DIETRO LO SCHERMO DIETRO LO SCHERMO Pa oca orna dì un nnnn „ f*»»»«8.*>» «UIIIU -- Un libro di Tamberlani -- « Le dimissioni » del Cancelliere di ferro A cura della Direzione Generale ir In, CJinematanraHn. si diffonde per la Cinematografia si diffonde ora un ampio fascicolo ottimamente illustrato, Cinema italiano anno XIX, che della trascorsa «stagione» è un esauriente consuntivo, sia tecnico che artistico, e della prossima vuole essere l'auspicio. Non secclw cifre e tabelline statistiche: soltanto nelle ultime pagine sono gli elenchi dei film prodotti,-in lavorazione o allo studio. Altrimenti, un esame per quanto è possibile acuto e sereno delle varie attività che compongono quella cinematografica, dei varii « generi » che delineano il quadro di una cinematografia. Il ministro Pasolini apre la rassegna con il testo del suo « rapporto > tenuto a Cinecittà nel giugno scorso; lo segue Eitel Monaco con und limpida esposizione delle possibilità del nostro cinema nell'ambito europeo; e sfilano poi gli altri capitoli, rispettivamente dovuti a-Croce (Documentari cinematografici della guerra - italiana),. Barbaro (La tecnica), Gromo (Il film drammatico), Falconi (La commedia cinematografica), Mule (La music ca nel film), Barazani (Del corto metraggio), Portalupi (Come si fabbricano le Immagini), Freddi (Cinecittà), Tridenti (Cinematografo e arti figurative), Marchi (Sull'architettura scenica), Sensani (Del costume), Pasinetti (Esterni). * * Alida Valli e Amedeo Nazzari saranno 1 protagonisti de La regina di Cipro, dalla omonima commedia di Alessandro De Stefani, regia di Carmine Gallone. — E' allo studio la riduzione per lo schermo de Le confessioni di un ottuagenario, di Ippolito Nievo. — Soltanto un bacio, da un soggetto di Giuseppe Marotta, regista Gior- flo Simonelli, avrà fra 1 suoi Inerpreti Otello Toso, Carlo Cam panini, Valentina Cortese e Jole Salinas. — Laura Solari, dopo il suo primo film tedesco, Musica per Gloria, interpreterà per la Tobis, a Berlino, Il caso Styx, diretto da Karl Anton. — Nell'aprlle-glugno del prossimo anno, In occasione della ottava Triennale d'arti decorative, sarà organizzata a Milano una mostra cinematografica, alla quale collaboreranno gli artisti, gli artigiani e le industrie d'arte, come annuncia 11 programma della manifestazione. — Il commediografo Nicola Manzarl esordisce come regista dirigendo Una notte dopo l'Opera. — Annelise Uhllg sarà Beatrice d'Este nel film La Fornarina, diretto da Enrico Guazzoni. * * Raccogliendo il suo corso di lezioni tenuto nell'ultimo triennio presso la R. 'Accademia d'Arte Drammatica e al Centro Speri' mentale di Cinematografia, l'attore Carlo Tamberlani pubblica un grosso volume (L'interpretazione nel teatro e nel cinema, Roma, L. B5) che va ad accrescere il già vasto gruppo di opere apparse recentemente in Italia e dedicate ai piti diversi problemi del cinema. Questo della recitazione ne è uno degli aspetti più interessanti ed appassionanti, ed è stato messo < a fuoco » dalle esemplari antologie curate da Chiarini e da Barbaro per le edizioni, di Bianco e nero. Il Tamberlani non si propone di portare decisivi contributi estetici. Ma ispirandosi ai motivi più perentori della 8ua quotidiana fatica d'insegnante e della sua non breve esperienza d'attore, ha composto un denso manuale dove i problemi estetici sono soprattutto enunciati, perché gli allievi ne co> noscano l'esistenza; e con tutti gli elementi didattici del caso, necessari a costituire un vero e proprio « corso », combatte alcuni luoghi comuni, come quello delle « pro „„Ma,6 ,' g dei Sgrondi mezzi ì, la errata concezione dell'improvvisa zione nell'attore italiano, e il non meno evidente errore della interpretazione affidata all'istinto. Completa il volume un'appendice di esempi, esposti seguendo alcuni testi teatrali e cinematografici. * * Un singolare contributo dato dal teatro al cinema sarà, quello del viennese Hans Thlmig. Autore e attore assai apprezzato del Burgtheater, figlio con Helène ed Hermann dell'attore Hugo Thimlg, pure de-1 Burgtheater, attratto poi dallo schermo vi apparve come Interprete di alcuni film: ora la sua molteplice attività teatrale e cine-matograflca è sfociata in quella del regista, ha infatti diretto per la Bavaria So gefdllst du mir (« Cosi mi piaci >). Hermann Thlmig, fratello di Hans, è noto da noi per una, sua indimenticabile apparizione alle nostre ribalte. * * Ora che il Bismarck del binomio Liebeneiner-Hartmann sta riseotendo anche dagli schermi italiani tutti i consensi ài quali ha diritto, E ni il Jannings ha portato a termine, con la collaborazione dello stesso Liebeneiner, lo studio preliminare di un altro grandioso film dedicato alla figura del Cancelliere « di ferro » : Le dimissioni. E' il drammatico tramonto del grande uomo di Stato. Nel 1888 U novantenne imperatore Guglielmo I si spegne; a San Remo il nuovo Kaiser, Federico III, lotta tra la vita e la morte; e>cosi, per un centinaio di giorni, fino all'ascesa al trono di Guglielmo II, la Corona è virtualmente tra le mani della Imperatrice. Fra gli intrighi di questa, e l'irruente giovinezza del nuovo Monarca, si delincano le crescenti ostilità che determineranno Bismarck elle dimissioni. Del film la regìa sarà affidata al Liebeneiner, mentre Jannings ne assumerà, come già per il Krùger, la supervisione. m. g.

Luoghi citati: Berlino, Cipro, Este, Italia, Milano, Roma, San Remo