L'Europa fino al Reno pasto ai bolscevichi

L'Europa fino al Reno pasto ai bolscevichi L'Europa fino al Reno pasto ai bolscevichi Le valige, le amanti e le rivelazioni dell' ex ministro americano a Sofia Budapest, 6 gennaio. (O. T.) - Attraverso informazioni da Sofia si apprendono, cose molto interessanti sull'ex Ministro degli Stati Uniti nella capitale bulgara Earle, un amico di Roosevelt, e che, a quanto pare, versando notevoli somme per la propaganda a favore del Presidente statunitense, ha avuto in premio un posto in diplomazia. Mr. Earle-, noto per gli scandali provocati nei ritrovi notturni, è ricchissimo e, da buon americano, la sua prepotenza gli deriva dal denaro. Prima di partire da Sofia ha compe rato pellicce, gioielli, quadri, icone preziose per un ammontare di circa trenta mtZtoni di Kre italiana. Il suo bagaglio consisteva in trentasei bauli e valige dove aveva riposto anche oggetti acquistati. A Istanbul portò seco alcune donne del cosiddetto demimonde, fra cui l'amante preferita, una ballerina ebrea. Si apprende poi die la vigilia di Natale ebbe luogo nella sede della Legazione una festa, anzi una vera e propria orgia, nel còrso della quale il ministro nordamericano ed il suo collega sovietico distribuirono ricchi doni specialmente ad alcune donne distintesi in determinati servizi politici e non politici. Tutto ciò ha interesse solo in quanto mette in una luce inconfondibile il modo con cui i rappresentanti diplomatici delle così dette democrazie sogliono assolvere fa loro missione. Più interessante ò quanto il ministro di Roosevelt' ha detto dopo aver appreso la notizia della dichiarazione di guerra della Bulgaria agli Stati Uniti. Vista perduta la partita, questo tipico rappresentante della diplomazia rooseveltiuna andò divulgando segreti inerenti alla sua passata carica. Così, conversando con alti funzionaH dì Sofia, annunciò tra l'altro che Roosevelt e Churchill avevano deciso di cancellare la Bulgaria dalla carta geografica e che la stessa sorte toccherebbe a tutti gli altri paesi messisi al servizio di Berlino. An— soggiunse — l'intera Europa orientale e centrale, dopo la vittoria alleata, dovrà essere occupata dagli eserciti di Stalin, e ciò a tìtolo di punizione;-mentre Francia Spagna ed Italia dovranno essere occupate da truppe inglesi e nordamericane. Alla domanda se si trattasse di idee sue personali, Earle rispose « Niente affatto, si tratta di mate riale che fa parte delle istruzioni della Casa Bianca ».

Persone citate: Churchill, Earle, Roosevelt, Stalin