Le udienze del Duce

Le udienze del Duce Le udienze del Duce L'elogio per l'opera svolta dalla Università per stranieri di Perugia Roma, 6 gennaio. Il Duce ha ricevuto il cav. di gran croce Astorre Lupatelll, Rettore della R. Università italiana Eer stranieri, il quale, dopo aver a ringraziato per la generosa elargizione da Lui fatta per l'ampliamento dell'artistica sede (palazzo Gallenga) divenuta opera degna del Settecento e del Regime, Lo ha informato sul notevole svilUDpo preso dall'Università: gii studènti stranieri da poche decine dell'anno 1926, sono saliti, nell'an no 1938, a 1182 di 42 nazioni < anche negli anni tormentosi della guerra a oltre 700 di 23 nazioni, per modo che, dall'anno di fondazione all'anno 1941, gli studenti stranieri sono ascesi complessivamente a 9167 di 69 nazioni, dei quali diplomati 1348. Le lezioni, nei nove mesi dell'anno accademico, ammontano a oltre 2200 con 4800 proiezioni di opere d'arte. I docenti di alta cultura, illustrazioni della politica, della letteratura, della storia e dell'arte, sono stati 166 e i sunti delle loro lezioni sono stati pubblicati nel Bollettino dell'Università. La biblioteca speciale, ricca di oltre 30 mila volumi, è frequentata assiduamente dagli iscritti 1 quali lasciano Perugia e l'Università con la riconoscenza, l'ammirazione e l'affetto per l'Italia che li ha ospitati. /I Duce ha ascoltato con'com- ?Giacimento la relazione del Retore e lo ha elogiato per l'opera svolta.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Italia, Perugia, Roma