16 cause di beatificazione sono in corso a Roma

16 cause di beatificazione sono in corso a Roma Torino città di Santi 16 cause di beatificazione sono in corso a Roma Tutti i giornali hanno annunciato che la Congregazione dei Riti di Roma ha deliberato l'inizio della seconda fase della causa di beatificazione "del giovane torinese Pier Giorgio Frassati di cui sarà perciò iniziato preste il processo apostolico. Torino1 è interessata ad un notevole numero di cause di beatificazione di persone che in qualche modo ebbero un'attività ri. guastante i torinesi: sono sedici le cause già avviate, che 8i trovano in vari stadi e di cui si spera aver presto una decisione e la loro postulazione parte dalla nostra città. E prima di tutto si devono ricordare due Principesse sabaude e cioè la Principessa Clotilde di Savoia-Bonaparte, la santa di Moncalieri e la Regina Maria Cristina, figlia dei Re Vittorio Emanuele I. vengono poi : il venerabile Pio Brunone Lanieri degli Oblati, D. Michele Rtia primo successore di Don Bosco; Domenico Savio, il quindicenne allievo di D. Bosco; il padre Mertenà pure salesiano, come due altri salesiani il Principe ereditario di Polonia Augusto Czartoriscki che fece i suoi studi a San Benigno Canavese ed in Valsalice, e Don Andrea Beltrami. Ed ecco poi il sac. Antonio Durando prete della Missione di S. Vincenzo, fondatore delle Suore Nazarene vegliatrici dei poveri; il venerabile Leonardo Murialdo fondatore dei Giuseppini degli Artigianelli; il ferroviere Paolo Pio Ferazzo detto il capostazione santo di Porta Nuova, e Luigi Cappa il calzolaio di Moncalieri. Vi sono poi tre altre donne: le sorelle Giuseppina e Teresa Comoglio che molti ricordano d'aver conosciute perchè morte soltanto nel 1891 e 1895 e Donna Dorotea Chopitea, una illustre cooperatrice salesiana che tanto beneficò i poveri.

Luoghi citati: Moncalieri, Roma, San Benigno Canavese, Torino