Due incrociatori e due grossi trasporti affondati a Bougainville

Due incrociatori e due grossi trasporti affondati a Bougainville LA GUERRA NEL PACIFICO Due incrociatori e due grossi trasporti affondati a Bougainville Tokio, 28 dicembre. I giornali pubblicano il seguente Bollettino del Gran Quartiere- Imperiale : Le truppe d'occupazione giapponesi nella 'Nuova Briifrtmiia (Bismarck) dal £6 dicembre sono impegnate in duri combattimenti con forze alleate che sono sbarcate a Capo Gloucester. Forze aeree della Marina che, il 26 dicembre* hanno attaccato un convoglio nemico nelle acque di Bougainville (Salomone), hanno ottenuto i seguenti successi: 2 grossi incrociatori e 2 grossi trasporti af fonduti; S grossi trascorti danneggiati in modo che si può contare sul loro uffondumento; SO aerei nemici abbattuti. Apparecchi della Marina da guerra hanno attaccato, il 27 dicembre, navi alleate presso Capo Marco (Nuova Britunnia), ottenendo i seguenti risultati: £ navi speciali da trasporto e 2 siluranti affondate; 18 aerei nemici abbattuti. Apparecchi della Marina da guerra, in una battaglia aerea svoltasi su .Rubanl /Nuova Britannia), il 27 dicembre, hanno abbattuto SS o SS velivoli nemici. Da tutte queste azioni risultano mancanti SO aerei giapponesi. L'ammiraglio Shimuda ha parlato alla Dieta giapponese e, tra le altre sue importanti dichiarazioni, ha. citato 1 seguenti dati sulle perdite navali del nemico negli ultimi due mesi: 16 portaerei, 5 navi da battaglia, 26 incrociatori, 9 cacciatorpediniere, 11 sottomarini e 33 navi ausiliarie. Durante lo stesso periodo, sono stati gravemente danneggiati 8 portaerei, 4 navi da battaglia, 22 incrociatori, 8 cacciatorpediniere e 13 navi ausiliarie.; Il Ministro ha fatto osservare che, in presenza di queste perdite nemiche, 1 giapponesi non hanno subito che le seguenti perdite: 2 caccia affondati e 2 incrociatori leggermente danneggiati.

Persone citate: Bismarck

Luoghi citati: Tokio