La "Scharnhorst" è affondata dopo otto ore di lotta

La "Scharnhorst" è affondata dopo otto ore di lotta Alle 19,30 del 26 dicembre La "Scharnhorst" è affondata dopo otto ore di lotta Berlino, 28 dicembre. In merito all'attacco contro un convoglio nemico diretto, a Murmansk. il Comando Supremo della Marina da guerra del Reich ha comunicato 1 seguenti particolari: « Diversi giorni or sono, la ricognizione acrea tedesca aveva avvistato un convoglio nemico in rotta verso il porto di Murmansk. Questo convoglio poitava un carico di materiale bellico e vettovagliamenti per l'Unione Sovietica e contro di esso è stata impiegata una formazione navale germanica. « U convoglio nemico è stato attaccato al largo del Capo Nord. Il cattivo tempo ha molto ostacolato la visibilità. « Verso le ore 11» del 26 dicembre, la nave da battaglia tedesca Scharnhorat, di 26 mila tonnellate, con a bordo il contrammiraglio Bey, ha incontrato -la scorta del convoglio nemico, consistente in incrociatori e cacciatorpediniere « Poco dopo, le maggiori tirata nemiche erano impegnate e, durante il combattimento, il nemico è riuscito a schierare in linea di battaglia altre grosse unità. « Dopo diverse ore di dura lotta, la nave da battaglia Scharnhorat, ' comandata dal capitano di vascello Hintze, è stala accerchiata da preponderanti forze navali nemiche: essa è affondala alle 19,30, colla bandiera di combattimento spiegata al vento; essa aveva spaiato sino all'ultima granata ed aveva inflitto gravi danni alle forze navali nemiche. «Le altre unità tedesche che hanno preso parte alla battaglia non hanno subito perdite. mi parenti dei marinai che facevano parte dell'eqtiipag' gio della Schaltihorst saranno informati appena giungeranno notizie particolareggiate ».

Persone citate: Hintze

Luoghi citati: Berlino, Murmansk, Unione Sovietica