Il richiamo di una data

Il richiamo di una data -Ventiquattro dicembre Il richiamo di una data Ritornano, più significative fra tante dolorose esperienze, le date che segnano le, tappe dell'azione politica del Fascismo. Oggi, 2b dicembre, è la giornata della madre e del fanciullo: destinata ad esaltare le tradizionali virtù della razza nell'ambito della famiglia, considerata come la forza più ulva della Nazione. Fra., le tante celebrazioni, è una di quelle cui maggiormente il popolo partecipa con la spontaneità del suo sentimento. Oggi, come sempre, il nucleo familiare rappresenta la forza più intima e vera della Nazione; e » valori nazionali non ne prescindono, ma anzi mirano a costituirlo su basi S3mpre più salde e sicure. In una Nazione sconvolta, anche-per'le famiglie non vi può essere tranquillità, pace, oenessere. Per questo ogni Italiano che sente il culto delle tradizioni familiari non può non volere il ritorno della Patria sulla via dell'onore e dèlia riscossa; non può non contribuire a tale ritorno con tutte le sue migliori energie. Ma la data di oggi è anche per un altro motivo da ricordare tra quelle più importanti della storia del Fascismo. E' del 2k dicembre 1928 la legge Mussolini sulla bonifica integrale: leggi decisiva non soltanto per la potenza economica-del Paese, ma anche per 'gli sviluppi della sua, azione politica. Si era finalmente dinanzi a un complesso legislativo organico per redimere nuova terra e per fissarvi stabilmente i nostri ottimi rurali: complesso legislativo destinato a dare terra e pane a milioni di italiani. Riducendo al minimo il nostro vassallaggio ecoì\òmico era anche naturale conseguire maggiore libertà e autonomia nella nostra azióne politica. Proprio per questo nel program ma di riscatto e potenziamento delle nostre terre le poten ze plutocratiche videro la vo lontà.del Regime fascista di riscattare anche una inferio rità politica e morale. Di qui il tentativo di soffocarci, per stroncare definitivamente ogni nostra più che legittima aspirazione. 2lf dicembre: Giornata del la Madre.e del Fanciullo; an nuale della promulgazione della legge sulla bonifica in tegrale. La politica sociale del Fascismo si commenta da sè, con i fatti; basta il suggestivo richiamo di una data che ne vide i coraggiosi inizi, le splendide iniziative. Per venti anni il solo scopo sempre presente, ed al raggiungimento del quale si prodigarono le migliori energie, è stato l'elevazione rtiorale e materiale del popolo. Soltanto per questo fine oggi si combatte; soltanto per questo fine vogliamo conquistare una pace vittoriosa e.giusta.

Persone citate: Mussolini