Il censimento agli effetti del lavoro degli uomini dai sedici ai sessant'anni

Il censimento agli effetti del lavoro degli uomini dai sedici ai sessant'anni Il censimento agli effetti del lavoro degli uomini dai sedici ai sessant'anni La chiamata obbligatoria di coloro che risultano privi di occupazione - Le tessere annonarie non saranno distribuite agli inadempienti e ai loro favoreggiatori Roma, 23 dicembre. Il Commissario Nazionale del Lavoro, d'intesa con il Ministro dell'Interno, ha emanar to il seguente decreto: In tutto il territorio della Repubblica Sociale Italiana tutti gli uomini atti al lavoro da 16 a 60 anni hanno l'obbligo della prestazione di una attività lavorativa rimunerata, sia essa intellettuale o manuale. Il Commissario Nazionale del Lavoro disporrà l'avviamento al lavoro, mediante chiamata obbligatoria, di coloro ohe risultassero privi di occupazione. Provvederà, inoltre, agli spostaménti di mano d'opera che si rendessero necessari osile attuali contingenze. Ai fini di cui sopra, tutti Comuni della Repubblica Sociale Italiana sono tenuti a preordinare le operazioni per il censimento della popolazione residente alla data e con le modalità che saranno stabilite dal Commissario Nazionale del Lavoro. Il censimento servirà di base anche per il rilascio delle tessere annonarie, che non verranno, pertanto, distribuite a coloro che non risultassero censibili. A coloro che non rlspondessero alla chiamata, di cui al secondo capoverso, e alle persone, familiari compresi, che favorissero direttamente" od indirettamente 1 contravventori, saranno ritirate o annullate, e non ridistribuite, le tessere annonarie. Per il territorio del Governatorato di Roma la data del censimento è fissata per la mezzanotte del 29 dicembre 1943-XXII. il presente decreto entra immediatamente in vigore a avrà effetto per tutta la durata della guerra.

Luoghi citati: Roma