Duri scacchi sovietici su tutto il fronte orientale

Duri scacchi sovietici su tutto il fronte orientale A Nicopol, Chirovograd, Zitomir, Reciza e Vitebsk Duri scacchi sovietici su tutto il fronte orientale tacchi loctM^^KJgSchl. fra Slobin e KmMrnanno portato all'anniémamento di una divisione della guardia di fanteria sovietica ed alla saldatura di una infiltrazione fatta nelle linee germaniche. Nella zona »rit Terek avanguardie tedesche hanno ulteriormente progredito respingendo violente contro-puntate nemiche. Numerosi indizi stanno ad indicare che il generale Vatutin fa tutto il possibile per attivare la sua difesa. Una formazione di cinque motosiluranti sovietiche ha tentato un attacco contro un convoglio germanico in navigazione nel Maire Artico. Due delle unità attaccanti sono state affondate. Le altre costrette a invertire la rotta. Il convoglio germanico non ha subito alcun danno. Affaccili nemici respinti prèsso Oriana Berlino, 23 dicembre. Dai Quartier Generale del Ftlhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Presso la testa di ponte di Nicopol,' sono stati respinti deboli attacchi sovietici.. A sud-est di Chirovograd, le nostre truppe hanno continuato i loro attacchi, conquistando un'importante altura. Più a nord un gruppo sovietico è stato accerchiato ed annientato. Nella zona di Zitomir, dopo accaniti combattimenti, sono stati sventati tentativi di sfondamento compiuti dal nemico con poderose forz,e di fanteria e di mezzi corazzati. Settantasei carri armati sovietici sono stati distrutti. A nord-ovest di Reciza, le nostre truppe, dopo aver contrastato contrattacchi nemici, hanno ricacciato ulteriormente I bolscevichi. Nel settore.di Vitebsk, Il nemico si è limitato Ieri ad attacchi locali che sono stati respinti. Nel violenti combattimenti offensivi e difensivi a, sudovest di Slobln, si è particolarmente distinto II 2.o battaglione del 528.0 reggimento granatieri il comando del capitano Doe-mann. Nell'Italia meridionale, 11 nemico, fortemente appoggiato da carri armati ed aerei »»»♦»♦»»♦♦»»»♦»»♦»<M da battaglia, ha ripetutamente attaccato nel settore di Ortona. In accaniti combattimenti, tutti gli attaccai sono stati respinti con' elevate perdite per II nemico. Cinque carri armati sono stati distrutti. Sul resto del fronte, la giornata è trascorsa calma. Davanti alla.costa norvegese, cinque aerosiluranti britannici hanno attaccato senr za successo un sommergibile tedesco ed una piccola unità della Marina da guerra contro cui hanno lanciato parecchi siluri. Due degli aerei attaccanti sono stati distrutti e un terzo incendiato. ' Nella giornata di ieri, col favore di dense nubi, bombardieri nordamericani hanno sorvolato la Germania nordoccidentale. Le forze della difesa hanno disperso gli aerei, impedendo un attacco, concentrato, sicché II nemico ha lanciato a caso bombe dirompenti ed incendiarle su parecchie località. Ventotto fra gii aerei attaccanti, fra cui 21 bombardieri pesanti, sono stati abbattuti: Il nemico ha perduto 4 altri aerei sul territori occupati-nell'Europa occidentale. Nella serata di ieri, alcuni aeroplani, nemici hanno compiuto voli di molestia sulla .Renania. La scorsa notte, aerei da combattimento veloci tedeschi hanno sganciato bombe su Eastbourne. « In queste ultime settimane, eccettuata una crescente contro-pressione tedesca, la situazione è rimasta pratica mente invariata nel settore meridionale — scrive L. Sertorius per la Transocean. ' « Nel settore centrale, con l'offensiva sovietica ■ nella, regione di Nevel-Vitebsk, dove i bolscevichi gettano continua mente nuove forze nella battaglia, le operazióni sono entrate in una nuova fase. Dalla fine di .ottobre sino a metà dicembre, in questa zona, che nel frattempo è stata preparata a sostenere attacchi in 'grande stile, è regnata una calma quasi completa. Gli attuali attacchi sono fatti da formazioni bene equipaggiate e sono, forse, il preludio di una offensiva invernale di grandi proporzioni. 'Comunque, non esiste dubbio, intanto, cìie i sovietici lancieranno ulteriori attacchi in progresso di tempo. Attualmente la loro pressione è specialmente concentrata nella regione di Vitebsk, dove le posizioni difensive tedesche sono state attaccate frontalmente, e da est da un movimento sul fianco, proveniente da nord. Combattimenti di speciale accanimento continuano ancora. Nella giornata di martedì, forze nemiche, numericamente superiori sono penetrate nelle linee tedesche in vari punti ed alcune delle breccie aperte nelle posizioni germaniche erano abbastanza .profonde; tuttavia una parte del terreno conquistato dal nemico è stata ripresa mi corso di contrattacchi. In vari altri settori del fronte la situazione è stata, caratterizzata dall'iniziativa tedesca. Efficaci at-

Persone citate: Maire, Nevel

Luoghi citati: Berlino, Europa, Germania, Italia, Nicopol, Ortona, Renania