LA COSTITUENTE SARA' CONVOCATA quando l'Italia riprenderà le armi

LA COSTITUENTE SARA' CONVOCATA quando l'Italia riprenderà le armi Il- CONSIGLIO DEI MINISTRI LA COSTITUENTE SARA' CONVOCATA quando l'Italia riprenderà le armi La formula del giuramento dei dipendenti statali - Inquadramento della Guardia Nazionale Repubblicana • Come sarà composta l'Assemblea Costituente • Creazione del Corpo di Fanteria di Marina - Provvedimenti per la Scuola JJ giorno 16 corrente alle ore 10 si è riunito 11 Consiglio dei Ministri. Presiède il Duce e sono presenti tutti 1 ministri, Segretario: il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio'dei Ministri. Il Consiglio del Ministri adotta oltre a deliberazioni di ordinaria amministrazione i seguenti provvedimenti. Presidenza Su proposta del Duce, capp del Governo, il Consiglio dei Ministri approva: uno schema di decreto che fissa la nuova formula del giuramento del personale civile dell'amministrazione pubblica. La formula del giuramento è la seguente: Giuro di servire lealmente la Repubblica Sociale Italiana nelle sue istituzioni e nelle sue leggi e di esercitare le mie funzioni per il bene e la grandezza della Patria. Uno schema di decreto col quale sono abrogate le vigenti disposizioni riguardanti la lista civile dell'ex-re e l'ap- Sannaggio per i principi deli Regia Gasa regnante. Uno schema di decreto relativo alle norme relative all'ordinamento ed al funzionamento della « Guardia Nazionale Repubblicana ». / criteri base seguiti nella compilazione dello schema si possono così riassumere: a) Fusione completa della Milizia, dei Carabinieri e della P.A.I. La perfetta fusione delle tre forze militari è indispensabile per garantire una omogenea e solida struttura alla istituaione, eliminando ogni possibilità di attrito o di dissenso; b) Assorbimento e trasformazione delle Milizie speciali. I/àssorbimento e là trasformazione feti* Milizie speciali pur 'essendo alle dipendenze dei - rispettivi■ dioometi'-- - per l'impiego, sono necessari per evitare dispersioni di energie e di frazionamenti nocivi ad una unitaria azione dr guerra. Tuttavia le caratteristiche di ordine tecnico e una refatiua economia in determinati settori sono garantite, sia dalla conservazione in taluni casi dell'attuale ordinamento periferico — vedi Milizia Forestale e Milizia Confinaria — aia dalla prescrizione (vedi articolo i) che nella effettuazione dei servizi di polizia specializzati la Guardia deve agire di concerto con i Minisieri interessati; ci Accentramento nell'ambito provinciale di tutti gli organi esecutivi della Guardia nelle mani di un solo responsabile. Codesto accentramento — conseguenza di quanto precedentemente è detto — renlizza, non solamente l'indispensabile unità di indirizzo, via anche semplifica notevolmente la gerarchia. d) Conservazione, sino al comando di battaglione delle organizzazioni territoriali periferiche dell'Arma del Carabinieri. L'organizzazione territoriale periferica dell'Arma dei Carabinieri sino al comando di battaglione, è collaudata da moltissimi anni di esperienza; è sembrato quindi opportuno mantenerla, salvo alcuni cambi di denominazione (tenenze e stazioni si chiameranno rispettivamente presidi! e distaccamenti) ad evitare di scontinuità in tale importante servizio. e) La selezione necessaria per assicurare alla « Guardia » f:ll elementi migliori delle tre orze militari dalle quali trae origine viene effettuata da apposite commissioni miste. Norme transitorie provvedono, infine, all'applicazione di tutte le provvidenze necessarie per garantire al personale i diritti già maturati, sia in relazione al servizio precedentemente prestato, sia rispetto al trattamento di quiescenza. Con successivi provvedimenti saranno determinati, d'intesa coi Ministeri interessati, gli organici e le norme di dettaglio sul funzionamento della « Guardia Nazionale Repubblicana ». La composizione dell'Assemblea Costituente Il Consiglio dei Ministri approva quindi I criteri secondo I quali si dovrà procedere alla * composizione dell'Assemblea Costituente. SI è predisposto che a far parte della Costituente vengano chiamate le seguenti categorie: I componenti del Governo Fascista Repubblicano; il Direttorio del Partito Fascista Repubblicano; I Capi delle Provincie; I triumviri federali del Partito; I Presidi delle provinole ed I Podestà di capoluoghi di provincia e quelli con popolazioni superiori a SO mila abitanti; I rappresentanti dei lavoratori; del tecnici e del dirigenti dell'industria, dell'agricoltura, del commercio, del credito e dell'assicurazione, dell'artigianato, della cooperazione; i rappresentanti del professionisti ed artisti; I rappresentanti del dipendenti statali; I rappresentanti delle provinole invase; I rappresentanti degli Italiani all'estero; I presidenti delle Associazioni nazionali delle fademlulidd'cotanaI ddeptail SmpnlopdCsevresPSsdlapgtindaltCcaclisgrzndctdcdMmcmltqs r r i r a a i o — e a o , l e a a i e e a » e e e ti e e n oi ul r». po a a o ieti bi I meea epel nel lapti el eaaelle famiglie del caduti in guerra; delle famiglie del caduti, dei mutilati, del feriti della Rivoluzione; dei mutilati ed invalidi di guerra; delle medaglie d'oro, del nastro azzurro, dei combattenti, dei volontari d'Italia, della Legione Garibaldina, delle associazioni di arma; I rappresentanti dei prigionieri di guerra; I rappresentanti delle famiglie numerose; il presidente dell'Accademia d'Italia; I rettori delle università; il primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione; I primi presidenti delle Corti d'Appello; I presidenti del Tribunale Speciale per la difesa dello Stato e del Tribunale Supremo Militare; i presidenti del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti. Il Duce dichiara che l'Assemblea Costituente sarà convocata quando l'Italia fascista repubblicana ' avrà ripreso il suo posto di combattimento. cerilimdualgnl'ancdcescriPartito Fascista Repubblicano Su proposta del Ministro Segretario del Partito Fascista Repubblicano, il Consiglio dei Ministri approva: Uno schema di decreto relativo alla concessione di una pensione vitalista . alla famiglia della Medaglia d'oro Ettore Muti. Uno schema di decreto che, in materia di obbligatorietà del servizio del lavoro, di cui al testo unico della legge sulla disciplina dei cittadini in tempo dì guerra, affida al Commissariato del Lavoro la competenza per le chiamate. Il decreto relativo estende a chi trasgredisce alle norme che regolano il servizio del lavoro o a chi dia opera per indurre altri a trasgredirlo, le sanzioni previste in tempo di guerra per il servizio militare obbligatorio. La competenza è del tribunale militare. Su proposta del Duce, MI rmupclnmrCnietrc^egii Èsteri".il finMi^ [pdei Ministri ha approvato al cimi provvedimenti riguardan ti il movimento negli alti gra di delle carriere diplomatica e consolare. Ministero delle Finanze Su proposta del Ministro delle Finanze, il Consiglio dei Ministri approva: Uno schema di decreto che modifica l'ordinamento e la composizione del Comitato dei ministri e dell'Ispettorato per l'esercizio del credito e la tutela del risparmio. Uno schema di decreto col quale, riconosciuta la" necessità di unificare i criteri per il sequestro delle amministrazioni, sia dei beni e delle aziende del nemico che dei beni e delle aziende ebraiche, anche in relazione ai recenti provvedimenti adottati, si procede alla riorganizzazione dell'ente di cessione e liquidazione immobiliare (E.G.E.L.I.), affidando all'ente stesso detta attribuzione. Ministero della Difesa Nazionale Su proposta del Ministro della Difesa Nazionale il Consiglio dei Ministri approva il decreto per la costituzione del Corpo della fanteria di marina. La Marina, in attesa dei mezzi di cui è rimasta priva in seguito agli infausti avvenimenti dell'8 settembre che le permettano di operare di nuovo sul mare, sta ordinando ed addestrando reggimenti di fanteria che costituiranno il nuovo Corpo della /ani feria di marina. La Marina non può e non intende restare lontana dalla lotta che l'Italia vuole ricominciare a fianco dei suoi valorosi alleati contro il comune nemico, e questo la Marina farà a mezzo appunto dei reggimenti di fanteria della Manna che, come nuovi rami, vanno sorgendo dal robusto tronco del vecchio e glorioso reggimento San Marco. Tali reggimenti, costituiti nei quadri e nei gregari da elementi volontan provenienti dai vari corpi della Marina ed anche da altre forze annuite, stanno per scendere in campo insieme con quelli dell'Esercito, per dare nuova prova delle virtù militari degli italiani. Il Corpo della fanteria della Marina è destinato a sopravvivere ed a durare all'attuale fase transitoria della vita della Marina per essere pronto ad intraprendere in ogni momento quelle operazioni belliche di carattere anfibio, quali sono le operazioni di sbarco, di difesa e vigilanza dei porti e' delle basi navali e delle opere fortificate della Marina in genere. Ministero dell'Educazione Nazionale Su proposta del Ministro dell'Educazione Nazionale il Consiglio ded Ministri approva: Uno schema di decreto sulla revisione delle nomine a posti di ruolo a professori universitari o di istituti superiori e delle ammissioni alla libera do- Ssncrrszisczssnt cenza disposti d'ufficio per meriti speciali. Uno schema di decreto sulla limitazione del numero e della durata degli incarichi speciali al personale direttivo e insegnante delle scuole medie. Uno schema di decreto sull'abrogazione delle disposizioni concernenti i concorsi speciali a cattedre di scuole medie. Uno schema di decreto concernente l'esonero dalle tasse scolastiche per talune categorie di studenti. Con questo provvedimento vengono estesi all'anno scolastico 1943-44 Bili esoneri per le tasse scolastiche disposti con l'articolo 2 della legge 10 dicembre 1942XXI, n. 1704 ed il provvedimento viene esteso a quegli studenti in condizioni economiche disagiate, che si trovino in particolari contingenze (il capo famiglia sia sfollato da località invasa dal. nemico, o mutilato del lavoro, o la cui famiglia sia stata gravemente sinistrata in seguito ad eventi bellici, o sia residente ancora prima dell'annessione nei territori jugoslavi); agli studenti universitari fuori corso attualmente alle armi, viene applicata l'esenzione dal pagamento delle tasse fuori corso. Su proposta dèi Ministro dell'Economia Corporativa il Consiglio del Ministri approva: Uno schema di decreto relativo' alla soppressione degli organi consiliari ed alla costituzione di una gestione dei consigli provinciali dell'economia corporativa quando sia richiesta da particolari contingenze. Uno schema di decreto relativo alla facoltà dei presidenti def Consigli provinciali dell'economia corporativa di decidere sulle istanze relative per la costituzione di nuovi impianti di macinazione, panificazione e pastificazione, Uno schema di decreto relativo alla nomina del dott. Carlo Zanmatti a commissario dell'azienda generale italiana petroli, e del dott. Bruno Mazzaggio a vice commissario.

Persone citate: Bruno Mazzaggio, Carlo Zanmatti, Duce, Ettore Muti

Luoghi citati: Italia