Fiero messaggio di Borsani ai mutilati d'Italia

Fiero messaggio di Borsani ai mutilati d'Italia Fiero messaggio di Borsani ai mutilati d'Italia Roma, 13 dicembre. La medaglia d'oro Carlo Borsa.nl nell assumere la presidenza dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra ha rivolto ai mutilati d'Italia il seguente messaggio: « Nell'assumere la responsabilità dell'Associazione che inquadra le forze spirituali del popolo Italiano elevo il mio pensiero alla memoria dei Caduti di tutte le guerre che furono necessarie perchè la Patria si rinnovasse nelle sue virtù e nella sua grandezza. In quest'ora nella quale al dolore di una disonorevole resa nel campo militare si aggiunge lo sbandamento e il disagio delle coscienze in forma cosi grave, che la malafede ha modo sempre più di dividere gli animi e incrementare gli odi infecondi, la considerazione dei sacrifici compiuti e delle mète superate nel nome della Patria è la sola cosa che si impone. « Al di sopra di ogni istinto e di ogni vocazione politica deve risplendere sul nostro cammino la luce di lìti] amore òhe a nessuno è lecito rinnegiare. Noi rivendichiamo il sentimento che forma del la Patria il più santo e 11 più prezioso dei valori: il carattere religioso. La Patria nasce dalla fede e non dall'odio, vive della generosità dei suoi figli e non degli egoismi del pavidi e dei traditori, si difende con le armi illuminate dalle nostre bandiere, non affidandola al patrocinio del nemico. / -« Mutilati d'Italia, ricordiamo che noi siamo i Rappresentanti di un sacrificio che non può e non deve andare disperso, e che siamo, per elezione stessa della Patria, i primi difensori del suo onore, delle sue conquiste, delle sue aspirazioni e soprattutto del suo martirio Il Commissario nazionale Medaglia d'oro Cai lo Borsani ». dn

Persone citate: Borsani, Carlo Borsa

Luoghi citati: Italia, Roma