Il Giappone celebra il 2.o anniversario di guerra

Il Giappone celebra il 2.o anniversario di guerra • 7 DICEMBRE 1941 Il Giappone celebra il 2.o anniversario di guerra Oggi, 7 dicembre, U Giappone celebra, sotto il nome di «Giornata delle Filippine», il secondo anniversario della sua entrata in guerra contro gli anglosassoni a fianco delle Potenze dell'Asse. Due anni fa, infatti, le sue forze aeronavali attaccarono' , di sorpresa le basi statunitensi e soprattutto quella di Pearl Harbour nell'arcipelago delle Hwivay, potentemente fortificate. Un'ecatombe di navi, un completo sconvolgimento di campi d'aviazione, la distruzione di numerosi aerei nordamericani, lanci di paracadutisti e sbarchi di truppe nelle posisionichiave del predominio anglosassone in Asia Orientale segnarono il trionfale ingresso dei soldati nipponici nell'agone della lotta. Da quell'epoca il Giappone ha dato altri duri colpi alla potenza statunitense e intanto esso /occupa Hong-Kong e Singapore, è nell'Insulindia, nelle Filippine in Malacca, nella Birmania, alle frontiere dell'India e alle porte dell'Australia e s'è assicurato vasti rifornimenti di materie prime necessarie alla guerra. Sono di ieri le strepitose vittorie della Marina nipponica a Bougainville, alle Gilbert e all'Isola di Marshall: le migliori per celebrare il fatidico anniversario che trova il Giappone più forte che mai nel proseguimento della lotta sino alla vittoria finale. L'Italia fedele al Tripartito, saluta il grande popolo amico ed alleato, mentre le sue bandiere sventolano nella gloria del Sol Levante.