La Germania affronta con fermezza il quinto inverno di guerra

La Germania affronta con fermezza il quinto inverno di guerra I IL CONVEGNO DELLA STAMPA A WEIMAR La Germania affronta con fermezza il quinto inverno di guerra I russi costretti a chiamare alle armi i diciassettenni e forti aliquote di donne - La possibilità di un attacco anglo-americano in Occidente - "Il disfattismo non avrà successo nel Reich,, Weimar, 6 dicembre. Mentre gli « alleati > stanno elaborando 1 piani per la ulteriore condotta di guerra nel quinto anno del conflitto, ben. precise idee sono state sottolineate nella riunione della stampa tedesca tenutasi a Weimar. Un portavoce militare molto preminente ha dichiarato che la Germania ha ultimato tutti1 i preparativi per affrontare in Europa qualsiasi eventualità. « Vi è l'impressione negli ambienti tedeschi — ha detto l'oratore — che l'impiego di materiale, che aumenta continuamente, sul fronte orientale sta per raggiungere il suo massimo, mentre l'impiego ed il logorio delle masse umane sta . 'creando delle vere difficoltà i ai sovietici. Mentre, da un laIto, ci si deve attendere che i 1 sovietici lancino di nuovo una o i i a o r o grande offensiva invernale, si sa, d'altra parte, che il loro impiego di materiale umano li ha forzati a chiamare alle armi la classe del 1926 e che sempre più donne vengono inviate al fronte. Ma nemman co l'offensiva invernale porterà a cambiamenti strategici decisivi nella situazione al fronte orientale. Questo spiega perchè noi attendiamo gli eventi con fiducia >. Tutti gli oratori hanno, poi, osservato che le condizioni del tonnellaggio degli angloamericani sono migliorate e che possono incitarli a tentare più presto la realizzazione dei loro piani d'invasione dell'Europa. A giudicare da tutto quanto è stato detto a Weimar non dovrebbe sorprendere se gli anglo-ameri; canl, che sotto la pressione sovietica per un secondo fronte e coltivando i piani originali di invasione dei Balcani, erano prdnti a due possibilità, dessero ora la preferenza al tentativo di invasione dell'Europa occidentale. La Germania, è stato sottolineato, ha il vantaggio di manovrare per linee interne, ed ha, inoltre, le speranza di diminuire in un prossimo futuro le conseguenze della guerra aerea angloamericana mediante l'incremento della sua difesa. Degno di particolare interesse è stato 11 discorso del capo della stampa del Reich, dott. Dietrich, che, tra l'altro, ha espresso l'idea che l'Inghilterra è d'impaccio sulla strada del piani imperialistici di Roosevelt, piani che non sono stati impediti dall'Unione sovietica; di qui la recente dichiarazione di Jckes che c la più grande Russia e la più grande America » si divideranno la direzione del mondo dopo questa guerra. Il Capo delle S.S. e Ministro del Reich Heinrich Himmler ha, poi, dichiarato che 11 disfattismo non può aver minimamente successo in Germania. Himmler ha inoltre spiegato che il metodo senza riguardi della condotta di guerra sovietica ha obbligato 1 tedeschi ad adottare identica condotta, altrimenti non vi sarebbe stata possibilità di distruzione del bolscevismo. Himmler ha spiegato che non sarebbe possibile trattare un avversario cosi brutale come Il sovietico con l metodi dell'Europa occidentale, epperciò esso deve venir trattato con gli stessi suoi mètodi. Sauckel, Commissario per la mano d'opera, ha poi fatto una relazione sull'eccellente prova data dai lavoratori atra nierl in Germania e sulla loro completa soddisfazione di la- vorare secondo i sistemi di re- tribuzione e alimentazione dell'organizzazione socialista tedesca. Il Gauleiter di Hannover, Lauterbacher, infine, ha parlato della fermezza d'animo del popolo germanico di fronte ai bombardamenti aerei, dimostrando come le influenze del terrorismo aereo sulla popolazione tedesca siano ormai da considerare come del tutto negative per le speranze ed 1 propositi anglosassoni.

Persone citate: Heinrich Himmler, Himmler, Roosevelt