L'imponente opera dell'Ente Comunale Assistenza

L'imponente opera dell'Ente Comunale Assistenza L'imponente opera dell'Ente Comunale Assistenza Circa ventinove milioni sono stati erogati dal luglio dell'anno passato al giugno di questo In base a recenti disposizioni ministeriali è avvenuto, nei giorni scorsi, il passaggio di gestione dell'Ente Comunale di Assistenza dal Municipio alia Federazione dei Fasci Repubblicani. In occasione della firma dei verbali di consegna è stata rednfta una relazione che riassume l'intensa attività svolta dallo stesso Ente Comunale di Assistenza nel periodo 194-2-1943. La relazióne, precisa e documentata offrirebbe materia per ampia illustrazione, .se lo spazio ciò consentisse, della imponente opera compiuta; essa infatti offre un quadro completo dell'attività, multiforme svolta dall'E.C.A. in quest'ultimo anno di gestione comunale. . * - In particolare sono stati distribuiti in occasione del Natale scorso, setta.ntunrnlla ottocentosettantaquattro buoni viveri, in luogo dei cosi detti pacchi natalizi. Alle famiglie dei caduti, dei feriti e dei richiamati alle armi, cui l'E.C.A. si è'rivolta costantemem'e con amore particolare, è stata erogata l'assistenza piena con altre agevolezze tra le quali il pagamento delle pigioni, del consumo dell'energia elettrica e, nei casi particolari, la corresponsione di congrui sussidi in denaro. Vna branca assistenziale cui l'Ente ha dedicato particolari cure 6 quella dell'appoggio prodigato in favore dello famiglie rimpatriate dall'estero e dall'Africa Italiana e di quelle ohe non ricevono piti le rimosse da congiunti rimasti oltre confine. In questo campo sono stati adottati otre trentamila provvedimenti ed erogati oltre quattro milioni di lire. Gli uffici dell'E.C.A., molti dei quali danneggiati dallo incursioni aeree, mantennero la loro piena efficienza assicurando la confinuazione dell'assistenza alle numerose famiglie assistite che sfollarono nell'ambito della Provincia e al sinistrati dalle incursioni, lstituendo setto posti di soccorso con attrezzatura o organizzazione propria. Per questa «pedalo as«Ietenza vennero erogate L. 3.560.363,65 por sussidi in denaro e Bpese; L. 1.184.565 per indumenti; lire iiilllliliiimilllllliiiiiiiiiiiiimiiiiiiilllllliiiiilij 733.038 por calzature; lire 1 milione 974.502,05 per generi alimentari, per un complesso di lire 7.452.458,70. Sommando questa cifra con le L. 19.626.400 erogate per l'assistenza normale,- e le lire 1.817.979 per l'assistenza al rlmpa triati, si ha una somma complessiva di circa 29 milioni, e cioè esattamente L. 28.896.837,70, che rappresentano l'Importo delle somme distribuire dall'E.C.A. in favore dell'assistenza nel dodici mesi intercorsi tra il luglio e il giugno 1942-43.

Luoghi citati: Africa Italiana