La ripresa dei combattimenti nel settore del Sangro

La ripresa dei combattimenti nel settore del Sangro SUL FRONTE DELL'ITALIA MERIDIONALE La ripresa dei combattimenti nel settore del Sangro Inutili sforzi nemici contro le posizioni germaniche saldamente tenute Fandonie anglo-americane circa l'occupazione di Lanciano e Brentano L'ammutinamento di reparti indiani datisi alla macchia sui monti Frentani Fronte dell'Italia meridionale! 3 dicembre. Nel settore orientale del, fronte sono stati ripresi, dopo una fase di arresto, gli aspri combattimenti. Malgrado tutti gli sforzi compiuti fino ad ora dal Comando dell'Ottava Armata britannica, le posizioni germaniche sono state saldamente tenute. Le forze nemiche, che erano riuscite a ottenere solamente qualche sfondamento locale, sono state respinte ed hanno subito gravi perdite. Nel settore appenninico continua l'attività di pattuglie da ambo le parti, mentre in quello occidentale gli angloamericani hanno inìsiato un intenso fuoco di artiglieria contro le posizioni germaniche. Lungo tutto il fronte le forze nemiche sono state appoggiate da formazioni aeree che sono state ripetutamente impegnate in combattimento dalla caccia germanica. In violenti scontri aerei il nemico ha perduto sedici apparecchi. Anche le perdite in uomini e materiali sono sensibili. Il Quartier Generale nemico, all'unisono con l'ufficiosa « Reuter », evidentemente per tonificare l'opinione pubblica inglese e americana impressionata dalle notizie dei sanguitwsi salassi subiti dalle forze alleate sul fronte meridio-_ naie italiano, inventa di sana pianta successi militari con relativa occupazione di nuovi centri abitati come Brentano e Lanciano. — Intanto viene comunicato, da fonte attendibile, che un ammutinamento è avvenuto fra i soldati indiani appartenenti all' Ottava Armata britannica operantel come è noto, nel settore orientale del fronte. Un battaglione e due compagnie indù, che appartenevano rispettivamente a un reggimento di attacco e u unità di rastrellamento e di occupazione, si sono ribellati agli ufficiali inglesi,, due dei ?tulli sono rimasti uccisi e airi feriti. Successivamente, divisi in piccoli nuclei, questi ribelli si sono dati alla macchia sui monti Frentani. L'ammutinamento, come si precisa, è stato originato dal fatto che gli indiani, sistematicamente maltrattati e impiegati come carne da cannone, avevano ricevuto i{ compito di espugnare una munitissima posizione germanica contro la quale vani erano stati i precedenti reiterati attacchi condotti dalle truppe inglesi.

Persone citate: Brentano, Lanciano

Luoghi citati: Italia, Lanciano