L'attacco germanico nel settore di Nevel progredisce malgrado la tenace resistenza

L'attacco germanico nel settore di Nevel progredisce malgrado la tenace resistenza SUI FRONTI DELL'EST E DELL'ITALIA MERIDIONALE L'attacco germanico nel settore di Nevel progredisce malgrado la tenace resistenza A Smolensk 31 divisioni di fucilieri e mezzi corazzati respinti Incursione aerea sul porto di Bari: due navi affondate - Cinquantatre velivoli anglo-americani abbattuti nel cielo di Berlino Berline, 8 dicembre. Dal Quartier Generale del Ftlnrer U Comando Supremo d'elle Forze Armate Germaniche comunica: Nella parte meridionale del fronte orientale.è diminuita Ieri là violenza del combattimenti, In sèguito alle continue e forti piogge. Solamente nella zona d'infiltrazione a sud-ovest di Cremenciug e nella regione di Cerkassy si è svolta vivace attività; 26 carri, armati sovietici sono stati distrutti. Nel settore centrale, la pressione del nemico contro le nostre posizioni nella zona di Gomel è stata più debole. Nel tenaci ed accaniti combattimenti difensivi degli scorsi-giorni la IV Divisione corazzata « MenoFranconia » al comando del tenente generale Von Saucken, e la 296.a Divisione di Fanteria < Baviera », al Comando del tenente generale Kullner, In difficilissime condizioni di lotta, hanno sventato tutti i tentativi di sfondamento compiuti dai sovietici. Ad ocoldente di Smolensk I sovietici hanno continuato I loro attacchi quasi senza Interruzione, gettando nella battaglia ' nuove formazioni. Ih duri combattimenti coronati da successo, sono stati sanguinosamente respinti gli attacchi sferrati Incessantemente da 31 divisioni di fucilieri nemici, fortemente appoggiate da mezzi corazzati. A sud-ovest e ad ovest di Nevel I nostri attacchi hanno fatto altri progressi malgrado la tenace resistenza nemica. Dal resto del fronte orientale non vengono segnalati avvenimenti di particolare Importanza. Sui fronte dell'Italia meridionale, le nostre posizioni nel settore occidentale sono state, per tutta la giornata, oggetto di un intenso fuoco d'artiglieria. Nel settore orientale II nemico ha sferrato numerosi forti attacchi che soncrstati contenuti In accaniti combattimenti, mentre infiltrazioni locali sono state aeree anglo-americane sono stati abbattuti 16 aeroplani nemici. Nella notte sul 3 dicembre, poderose formazioni di aerei da combattimento tedeschi hanno, attaccato la base di rifornimenti nemica di Bari, nelle Puglie, mettendo a segnò bombe nella zona portuale dove sono state causate gravi distruzioni. Secondo rapporti incompleti, due vapori da carico sono stati affondati. Due altri, carichi di carburante o munizioni, sono esplosi dopo esser stati colpiti dalle bombe. Numerose altre navi da carico hanno subito danni rilevanti. Ieri notte, importanti formazioni aeree britanniche hanno compiuto un nuovo attacco terroristico sulla capitale del Reich. Il fulmineo intervento delle difese contraeree ha causato al nemico rilevanti perdite; 53 bombardieri nemici sono stati abbattuti. Bombe sganciate da aerei isolati in Incursioni di molestia sulla Germania occidentale non hanno causato danni degni di nota. Le ultime notizie sulla battaglia sul fronte orientale cosi riassumono la situazione Nel settore meridionale, compresa la linea difensiva di Crimea, i combattimenti hanno ieri assunto carattere più modesto- Lo stesso dicasi per il settore Shitomir - Korosten dove però i tedeschi hanno ulteriormente migliorato le-loro posizioni. 1 due epicentri 'della pressione sovietica , si sono spostati nelle ultime venti quattr'ore a sud di Ktemen ciug dove i soviètici hanno rinnovato i disperati tentativi per progredire in direzione di Krivoy Rog e lungo l'autostrada Smolensk - Minsk. In quest'ultima zona i combattimenti si sono estesi anche a sud, fino a coinvolgere il settore di Gomel dove i tedeschi sono passati vigorosamente alla controffensiva. A occidente di Smolensk gli eserciti bolscevichi sono sottoposti ad *«n eccezionale dissanguamento. I sovietici hanno gettato nuovamente 22 divisioni di fucilieri e 5 brigate corazzate in una battaglia che ha tutte le caratteristiche — per quanto si riferisce alle forze attaccanti — di un macello. Nei violenti combattimenti che sono proseguiti anche durante l'intera nòtte alla luce abbagliante delle granate con immutata, anzi accresciuta asprezza, tutti gli attacchi sovietici, benché questi non facessero risparmio alcuno di forze, sono- stati sanguinosamente respinti. Poiché la lotta si è riaccesa nelle prime ore di oggi con "immutata violenza mancano dati precisi sulla distruzione dei carri armati nemici- « /I combattimento di ieri, date le gravissime sanguinose perdite dei bolscevichi e i vuoti eccezionalmente larghi aperti tra le file dei loro carri armati e delle loro armi pesanti può essere giustamente considerato come un pieno successo difensivo. Una formazione di motosiluranti tedesche ha attaccato un convoglio britannico navi gante sotto le coste del Cana le detta Manica. Nonostante la reazione delle unità da guerra della scorta al convoglio, mas germanici riuscirono a infiltrarsi fra le navi nemiche ed a lanciare una serie di siluri contro un piroscafo dmille tonnellate. L'unità nemica centrata in pieno è immediatamente affondata. La formazione veloce tedesca ha fatto ritorno alla, base senza subire alcun danno. Nrsrppanp• arginate. Sull'intero fronte è Intensa l'attività dell'aviazione dalle due parti. Nel corso di numerosi attacchi di forze

Persone citate: Cana, Nevel, Nevel I, Von Saucken

Luoghi citati: Bari, Baviera, Berlino, Crimea, Germania, Italia, Minsk