Cernigov riconquistata

Cernigov riconquistata NUOVA VITTORIA GERMANICA IN RUSSIA Cernigov riconquistata Le truppe nemiche chiuse nella sacca di Korosten li* quidate - Sul fronte mediterraneo navi e impianti por» tuali attaccati nelle basi della Maddalena e a Bastia comunicato germanico Berlino, 25 novembre. Dal Quartler Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Tedesche comunica: Sul fronte orientale I combattimenti continuano con Immutata violenza nonostante il cattivo tempo. Parecchie puntate nemiche contro la testa di ponte di Kerson sono fallite. Presso la testa di ponte di Nlkopol sono stati respinti anche ieri attacchi sovietici e In' duri combattimenti circoscritte alcune infiltrazioni. A sud di Cremenclug II nemico è riuscito a fare irruzione nelle nostre linee con poderose forze di fanteria e mezzi corazzati. In contrattacco un gruppo di forze nemiche con numerosi carri armati e cannoni è stato annientato. Nella zona ad occidente di Kiev il nostro attacco ha guadagnato lentamente altro terreno in difficili condizioni del suolo, non ostante continui e numerosi contrattacchi nemici. Le poderose forze del nemico, di cui era stato annunziato Ieri l'accerchiamen- to, sono state liquidate. Complessivamente le nostre truppe hanno catturato o distrutto in quella zona negli ultimi quattro giorni, 199 carri armati, 554 cannoni di ogni tipo, 300 mitragliatrici e mortai come pure 166 automezzi. I sovietici hanno subito elevate perdite umane. Numerosi i prigionieri catturati. Nella zona di Gomel continuano gli accaniti combattimenti con le forze nemiche che hanno fatto irruzione ad ovest e a nord della città. Parecchi tentativi di accerchiamento sono stati sventati con nostri contrattacchi. Formazioni d'avanguardia sovietiche sono state sbaragliate 0 ricacciate. A nord-ovest dh Nevel dopo la difesa da violente puntate nemlohe il nostro contrattacco ha compiuto ulteriori progressi. Diciassette carri armati sovietici sono stati distrutti. Sul resto del fronte orientale non si sono svolti combattimenti d'importanza. Sul fronte dell'Italia meridionale la giornata è trascorsa generalmente calma. Una poderosa formazione di aerei da combattimento pesanti germanici ha attaccato durante la scorsa notte Impianti e cpneentramenti di navi nel porti della Maddalena e di Bastia, sganciando bombe di ogni calibro. Nella notte pochi aerei nemici hanno compiuto voli di molestia sulla Germania settentrionale. Il nemico ha sganciato bombe.su alcune località della Francia meridionale, causando elevate perdite fra la popolazione. Notizie dal fronte orientale recano che in seguito alle operazioni tedesche nella regione di Shitomir-Kiev, le quali hanno portato alla rioccupazione di notevoli estensioni Hi territorio, importanti forze sovietiche sono state tagliate fuori ed accerchiate. Questo successo, che ha avuto luogo nella zona a nord di Shitomir, è stato il risultato degli attacchi di fianco eseguiti, in quella sona, dalle formazioni germaniche che hanno occupato le località di Bmnilov e Cernigov. Le truppe sovietiche che hanno avanzato nella regione di Korosten, in questo momento segnano una battuta di arresto, ciò che è probabilmente dovuto al pericoloso sviluppo delle operazioni in questo settore, dove una divisione corazzata tedesca è riuscita a catturare o distruggere sei batterie complete e più di quaranta cannoni ed ha inoltre fatto diverse centinaia di prigionieri. In generale la situazione sul fronte orientale non ha subito, ,in queste ultime ventiquattro ore, sostanziali cambiamenti. Nei punti cruciali, i bolscevichi continuano nei loro attacchi senza peraltro conseguire qualsiasi successo. Così è avvenuto nella regione della testa di ponte tedesca di Nikopol, nella grande ansa del Nipro e nel settore di Cerkassyt dove i sovietici hanno nuovamente ripetuto i loro attacchi con importanti forze, ma sono stati ovunque respingi dopo duri ma vittoriosi combattimenti. Alcune infiltrazioni sono state annientate nel corso di contrattacchi. Accaniti combattimenti sono ancora in corso nei punti di infiltrazione nel settore ad occidente di Gomel. Anohe a nord di questa città % sovietici hanno rinnovato i loro attacchi che sono falliti davanti alla difesa germanica. Anche a sud di Kricev dove il nemico negli scorsi giorni aveva rinforzato i siiqi attacchi, i combattimenti continuano con immutata violenza e ferocia A nord-ovest di Nevel i contrattacchi tedeschi continuano a progredire. Il corrispondente della Transocean capitano Sertoriu-s rie pilogando la situazione sul fronte dell'est scrive: <La grande battaglia che si sta svolgendo ad ovest del medio Nipro continua con immutata violenza e non ha an cara raggiunto il suo punto culminante in quanto le a ziani decisive sono determinate ogni volta dall'iniziativa tedesca. Anche l'ala destra dell'esercito di Vatutin si è vista costretta a sospendere la sua avanzata nella sona di Korosten, mentre progredisce la contromanovra tedesca, la cui pressione principale conti nua, dirigendosi contro l'ala sinistra di Vatutin, sia sulla camionale Shitomir-Kiev, co me pure nella regione di Fa stov. Un gruppo notevole di forze nemiche è in via di an.nientamento. « Come si attendeva il co mando sovietico prosegue suoi disperati sforzi per allei) gerire la situazione delle armate di VatuNn, aumentando in particolare i suoi attacchi nel settore di Cercassy. No nostante l'enorme afflusso di forze il nemico non è riuscito a conseguire alcun progresso degno di nota.

Persone citate: Bastia, Nevel

Luoghi citati: Berlino, Francia, Germania, Italia, Kiev, Russia