Repubblica Sociale Italiana

Repubblica Sociale Italiana VERSO L'AVVENIRE, NEL NOME E NEL RICORDO DEI CAPUT/: Repubblica Sociale Italiana Decisioni di fondamentale importanza al Consiglio dei Ministri • Il tricolore con il Fascio della Repubblica adottato come bandiera Costituzione della Confederazione generale del lavoro della tecnica e delie arti - La nomina dei componenti il Tribunale straordinario che giudicherà gli ex-membri del Gran Consiglio traditori dèlia Patria - Ricostituzione della commissione per l'esame degli illeciti patrimoni - Salari e stipendi aumentati almeno del trentqjper cento a tutte le categorie dei lavoratori a partire dal primo dicembre Dal Quartler Generale, 25 novembre. Sotto la presidenza del Duce, Capo dello Stato e Capo del Governo nazionale repubblicano, si è riunito ieri il Consl- Flio dei Ministri, presenti tutti componenti. Fungeva da se- fretarlo il Sottosegretario di tato alla Presidenza del Consiglio. , , Nel «orso di tale riunione sono state prese decisioni di fondamentale importanza in tutti i settori della vita nazionale. , li Consiglio dei Ministri ha anzitutto deciso che dal primo 'dlctembre prossimo venturo lo Stato Nazionale Repubblicano prenda il nome definitivo di REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA. Ha, inoltre, stabilito che la bandiera della Repubblica Sociale Italiana sia il tricolore con Il Fascio repubblicano sulla punta dell'asta. La bandiera di combattimento per le Forze Armate è, Invece, Il tricolóre con frange e fregi ai margini e con al quattro angoli, Il Fascio repubblicano, una granata, un'ancora -e un'aquila. 1 La formula del giuramento Successivamente ha approvato la seguente formula di giuramento per le Forze Armate: « Giuro di servire e di difenr"Tfè7è'fa RejSUbblic'à SOcivOeltaliana nelle sue istituzioni e nelle sue leggi, nel suo onore e nel suo territorio, in pace e in guerra, sino al sacrifìcio supremo. Lo giuro dinnanzi a Dio e ai Caduti per l'unità, l'indipendenza e l'avvenire della Patria ». Il giuramento non sarà col lettivo, ma individuale, e si svolgerà in forma solenne con le modalità che saranno ulte' riormente stabilite. PRESIDENZA. — Il Consì glio dei Ministri approva Quindi uno schema di decreto inteso a regolare il trattamento del personale civile dei servizi centrali dell'amministrazione statale, compresi quelli con ordinamento autonomo, il quale non si sia trasferito al seguito del Governo nella nuova sede nell'Italia settentrionale e per il quale non venga disposta la cessazione dal servizio per altro titolo. TI decreto stesso stabilisce: 1) Collocamento a riposo per i dipendenti di grado 6° o superiore dei ruoli dei gruppi A e B; S) Collocamento in disponibilità, ai sensi del decreto SO dicembre 1923 n. 2960, per % dipendenti di grado 7° o inferiore dei gruppi medesimi o appartenenti ai gruppi C o a ruoli di personali subalterni; 3) Licenziamento per i dipendenti i quali si trovino in rapporto di impiego non di ruolo comunque denominato. Tali norme sono applicabili al personale del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti, dell'Avvocatura generale di Stato e della Magistratura. La applicazione del decreto è sospesa per non oltre sei mesi dalla data della sua presentazione nei riguardi del personale.di ruolo di grado non superiore al 7° dei singoli ministeri; tali norme escludono temporaneamente il trasferimento nel quantitativo strettamente necessario per assicurare il funzionamento dei servizi/organi e uffici che non sia assolutamente possibile trasferire immediatamente. L'Ispettorato del lavoro MINISTERO DIFESA NAZIONALE. — Su proposta del Ministro della Difesa Nazionale il Consiglio del Ministri approva uno schema di decreto che istituisce l'Ispettorato Generale del lavoro alle dipendenze del Ministero della Dite sa Nazionale. Sono inoltre approvati i seguenti provvedimenti: Schema di decreto relativo all'istituzione di tribunali militari territoriali e alla determinazione della loro competenza Schema di decreto che stabilisce gli obblighi di servizio per gli ufficiali e sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica. MINISTERO DELLA MA RINA. — Su propostaTlel Sottosegretario di Stato per la Marina da guerra* repubblicana il Consiglio dei Ministri approva i seguenti provvedimenti: Schema di decreto concernente la promozione dell'ammiraglio di Squadra Antonio Legnani ad ammiraglio d'Armata; Schema di decreto relativo andtms al conferimento di una pensione straordinaria alla vedova dell'ammiraglio d'Armata Antonio Legnarti; Schema di decreto relativo alle attribuzioni conferite al Sottosegretariato di Stato per la Marina; Schema di decreto con 11 quale vengono fissati gli organici provvisori degli ufficiali di marina; Schema di decreto 11 quale stabilisce l'organico provvisorio del personale di carriera amministrativa dell'amministrazione generale della marina; Schema di decreto con 11 quale viene istituito un organo superiore consultivo della Marina da guerra repubblicana. PARTITO. — Su proposta del Ministro per II P.F.R. Il Consiglio dei Ministri approva uno schema di decreto concernente la costituzione della . Confederazione generale del Lavoro, della Tecnica e delle Arti. Il lavoro negli stabilimenti italiani per la produzione bellica continua senza soste. Operai ed operai* portano 11 proprio contributo alla difesa della Nazione

Persone citate: Antonio Legnani, Antonio Legnarti, Duce

Luoghi citati: Italia