Le scuole elementari

Le scuole elementari Le scuole elementari Quattromilasettecento alunni nelle quarantaquattro sedi in funzione A una ventina di giorni dalla Riapertura, si può affermare che le scuole elementari torinesi funzionano con una attività che, dati i tempi, si deve ritenere abbastanza soddisfacente. Lasciando da parte il Corpo Insegnante, assiduo alle lezioni, l'affluenza degli alunni — per quanto riguarda specificatamente le scuole elementari — è stata relativamente regolare. Il periodo più critico dell'anno scolastico, l'Inizio, dovrebbe considerarsi ora superato. Si rifletta in primo luogo al notevole numero delle scuole sinistrate o addirittura distrutte dai bombardamenti, che ha costretto a ridurre a sole quarantaquattro le sedi delle lezioni che in tempi normali erano ottantasei; si penai che la maggior parte delle sedi presentava danni particolarmente agli infissi, finestre e porte, non trascurabili, e che sono stati riparati in un primo tempo con mezzi di fortuna e che il Municipio provvede progressivamente a sistemare convenientemente. Un fatto simpatico: gli alunni, sotto la guida degli insegnanti, nel primi giorni di scuola si sono adoperati essi stessi a dar mano perchè le aule si mettessero in condizioni di consentire l'inizio delle lezioni. Terzo grave problèma: il riscaldamento, che ha preoccupato e che preoccupa le autorità scolastiche, le quali nulla lasciano d'intentato allo scopo di risolverlo soddisfacentemente." Tutto ciò ha costretto a svolgere le lezioni nelle varie scuole a turni, i quali generalmente sono due, dalle ore 9 alle 12 e dalle 12 alle 16.30; a quest'ora tutte le sedi vengono chiuse. Quanti allievi frequentano attualmente le lezioni nelle quarantaquattro scuole elementari torinesi ? Secondo una nostra indagine, essi assommerebbero a quattromilasettecento in cifra tonda su diecimila Iscritti. A questi sono da aggiungere gli alunni delle undici Scuole elementari private aperte sulle quarantasei te preesistenti, che toccano 1 trecento circa, e quelli delle scuole istituite presso le Colonie di sfollamento dell' O. N. Balilla, funzionanti con insegnanti della nostra città. Nella massa degli scolari predomina largamente l'elemento maschile. Oltre alle elementari, c'è da tener conto anche delle-Scuole materne, che raccolgono 1 piccoli dal tre al sei anni, e delle scuòle serali. Fra le prime — quarantacinque funzionanti su novanta — 1 bimbi oscillano intorno ai seicento; fra le seconde — una ventina di sedi aperte che svolgono lezioni secondo un orario di eccezione che va dalle 16,30 alle 18.30 — gli alunni, in maggior parte giovani operai od apprendisti — assommano a circa trecento. Alla relativamente modesta massa di scolari da le sue cure un corpo di insegnanti che si distingue per Io spirito di sacrificio e" per disciplinata collaborazione con le autorità 'scolastiche. Anche e soprattutto ad essi si deve se le scuole di Torino funzionano secondo un ritmo che, ripetiamo, si può ritenere soddisfacente.

Luoghi citati: Torino