Strage di aerei inglesi durante un attacco al Reich

Strage di aerei inglesi durante un attacco al Reich Strage di aerei inglesi durante un attacco al Reich Berlino, 23 novembre. Bombardieri britannici, col favore di un tempo coperto e nuvoloso, hanno attaccato, nel. le ore serali del 22 novembre, la capitale del Reich. Nel corso di questo grave attacco terroristico sono stati colpiti numerosi quartieri della città, abitatl, soprattutto, da operai. Sono stati causati gravi danni e la popolazione ha subito perdite..Inoltre, secondo le notizie finora giunte, hanno subito danni numerosi monumenti storici.ed artistici, nonché la sede del rappresentante diplomatico di un paese neutrale. Malgrado le avverse condizioni atmosferiche, la difesa contraerea si è opposta con grande decisione contro 1 bombardieri terroristici britannici che nelle ore serali del 22 novembre erano giunti sul territorio del Reich. Gli apparecchi britannici sono stati combattuti costantemente ed in modo particolare sull'esteso settore . cittadino di Berlino una valanga di granate contraeree li ha ricevuti. Un grande nùmero di apparecchi nemici annientati erano quadrimotori. Sinora, solo nelle vicinanze di Berlino, sono stati constatati dal rottami trovati, 15 aeroplani abbattuti. Le cifre finali degli apparecchi abbattuti aumentano costantemente. Come osserva l'agenzia « Informazioni Internazionali », la perdita di 29 Kerei plurimotori da bombardamento rappresenta anche ila perdita, per la R.A.F., di effica 300 specialisti fra il personale di volo. Il risultato ottenuto dalla difesa è tanto più notevole in quanto i terroristi dell'aria sono stati favoriti da dense cortine di nubi e da una grande nebbia sugli obbiettivi da attaccare ed hanno quindi sganciato 11 loro carico di bombe senza discriminazione su un'estesa zona urbana. Grazie all'esemplare contegno della popò lazlone berlinese ed alle estese misure di protezione, le perdite fra la popolazione civile sono state relativamente lievi.

Luoghi citati: Berlino