I sovietici aggirati a Corosten

I sovietici aggirati a Corosten LO SVILUPPO DELLA CONTROFFENSIVA IH RUSSIA I sovietici aggirati a Corosten Una fulminea manovra ha portato le truppe tedesche a tergo delie posizioni nemiche • Migliaia di prigionieri e centinaia di carri armati già catturati r Fronte dell'Est, 23 nov. Le truppe tedesche, con azione fulminea e decisa, marciano a tergo dello schieramento sovietico nella zona di Korosten. I russi cercano di evitare il pericolo del grande movimento aggirante, ma con scarsi risultati e fortissime perdite. 1 prigionieri si contano già a migliaia; centinaia di carri armati, armi pesanti e depositi di munizioni sono stati distrutti o catturati Le .Divisioni corazzate germaniche sono all'attacco nello, zona di Kiev. Travolta la prima linea sovietica, superati » .vasti campi .disseminati di mine, fanti e carristi germanici guadagnano progressivamente terreno. Una aspra lotta si combatte a nord della grande arteria KievShimitor. Il comando russo allarmato dalla piega degli avvenimenti, ha tolto da altri settori unità più facili a manovrare e le ha opposte all'avanzata germanica. Le artiglierie tedesche martellano incessantemente il nemico, attaccato anche per quanto le condizioni atmosferiche lo permettano, da bonXVardieri in picchiata e da apparecchi veloci dolila LufPwaffe. Decine di località sono state occupate dalle truppe d'assalto del Reich che hanno proseguito lungo la direttrice suaccennata. Lungo il medio Nipro gli attacchi sovietici si susseguono. I tedeschi contengono efficacemente gli assalti ed hanno rigettato quasi ovunque le puntate botsceviclve. Decine di migliata di uomini, centinaia di mezzi, ed immense quantità di materiale bellico rappresentano le perdite sovietiche registrate in questa fase operativa. Dopo che i sovietici ftanno sofferto perdite straordinariamente elevate nella lotta per la testa di ponte di Nikopol, essi hanno sferrato . ieri, secondo quanto apprende l'agenzia D. N. B. solo attacchi parziali con effettivi sino ad un reggimento. Anche ieri tutti gli attacchi sono falliti. Anche piii a nord nella grande ansa del Nipro, sono stati respinti gli attacchi nemici, più deboli in confronto al giorno precedente. Mediante vittoriosi contrattacchi alcune avanzate locali hanno potuto essere arrestate ed una località è stata nuovamente riconquistata. Nelle lotte della giornata di ieri, secondo informazioni ancora incomplete qui pervenute, sono stati distrutti 33 carri armati e cannoni d'assalto sovietici. Nelle zone di combattimento a sud ed a sud-ovest di Cremenciug sono avvenute lotte accanite. I sovietici hanno tentato con tutti i mezzi a loro disposizione di allargare verso ovest una infiltrazione ottenuta il giorno precedente. Mediante conti attacchi sferrati audacemente da due gruppi da combattimento tedeschi, queste intensioni sono state frustrate. Nétta zona di Cerkassy truppe tedesche hanno risaldata una infiltrazione provvisoria del nemico ed hanno respinto diversi attacchi condotti dai sovietici contro la periferia ad occidente della città e questi han no sofferto delle perdite san guinose. Nella zona ad occidente di Kiev divisioni tedesche, dopo aver vinta l'accanita resistenza nemica, sono passate al contrattacco e sono ?iuscite di tagliar fuori dotte sue comunicazioni di retrovia un gruppo di combattenti nemici molto forte. 8ono ancora in corso dei combattimenti molto gravi. A sud-ovest di Cricev ai sono svolti favorevolmente per le truppe tedesche combattimenti impegnati ieri contro forze nemiche che avevano fatto irruzione nelle linee gei-maniche. Negli epicentri della lotta, sono state sbaragliate importanti forze sovietiche e su un centinaio di carri d'assalto nemici lanciati all'attacco ne sono stati distrutti ottantadue. Complessivamente, le truppe tedesche hanno distrutto ieri centoquarantasei carri armati sovietici. Ai due lati di Oomél la battaglia difensiva continua con immutata violenza. A sudovest della città, dove il nemico aveva lanciato nella lotta nuovi rinforzi, i combattimenti sono durati con alterne vicende per alcune ore. A nord di Gomel i sovietici sono riusciti ad ottenere alcuni limitati sfondamenti locali di cui due sono stati immediatamente eliminati in seguito a contrattacchi mentre altri due venivano eliminati. In seguito alla riconquista di un'altura dominante da parte delle truppe germaniche, i sovietici hanno perduto l'occasione di sfruttare questo sfondamento.

Luoghi citati: Kiev, Russia