Tre portaerei e un cacciatorpediniere colati a picco nelle acque delle isole Gilbert

Tre portaerei e un cacciatorpediniere colati a picco nelle acque delle isole Gilbert Méntre si delinea una nuova Bougainvìlle Tre portaerei e un cacciatorpediniere colati a picco nelle acque delle isole Gilbert Una nave da battaglia ed altre torpediniere in fiamme - Accaniti combattimenti in corso a Tarawa - Irreparabili e micidiali perdite americane Tokio, 23 novembre. JJ Gran QìiàrUer Imperiale comunica oggi che sono in corso accaniti coni battimenti per la base nefnica di Tarawa, nelle isole (Hilbert. Con l'ìmpiejgo dell'Aviazione di marina giapponese sono stati affondai? finora una portaerei di medio tonnellaggio ed un cacciatorpediniere. Inoltre sono stote gravemente danneggiate- due grandi portaerei, una détte quali cosi gravemente che è- da supponi che nel frattempo sia andata a picco. E' purè stata danneggiata una nave portaerei di medio tonnellagr/w, per cui devesi contare sul suo affondamento. Unà_nave da battaglia, o incrociatore pesante, ed una nave, trasporto sono stati danneggiati ed incendiati. L'aviazione .nemica ha perduto in questi combattimenti 36 apparecchi, mentre altri 89 a sono stati abbattuti dall'esercito di terra giapponese, dei quali 2t non hanno potuto essere controllati esattamente. Le perdite giapponesi ammontano a 15 aeroplani che non sonò ancora rientrati alle loro basi. Le perdite inflitte dai nipponici nel Pacifico alla flotta americana sono giudicate micidiali ed irreparabili. Secondo valutazioni giapponesi, gli Stati Uniti, nel solo scacchiere delle Salomone, tra »7 ottobre e 17 novembre hanno perduto quasi un miliardo di dollari di materiale bellico. La riluttanza dimostrata dalle autorità statunitensi nel segnalare gli scacchi subiti si fa sempre maggiore, malgrado le richieste insistenti della stampa che reclamano uno schietto rapporto sullo svolgimento delle azioni belliche, e ad onta delle famose promesse fatte da Roosevelt, Knox e altri capi, i quali hanno più volte assicurato che la pubblica opinione sarebbe stata tenuta al corrente degli avvenimenti. Oltre che in navi, gli americani hanno subito gravi perdite pure in uomini. Durante i sei scontri di BougainviUe, queste perdite ammontano a 20.045, uomini. Il New York Herald ha scritto che nessuno ha il diritto di tenere cosi a'lo scuro il popolo degli Stati Uniti e di ingannarlo in così grossolana maniera. Altri.giornali hanno fatto eco a questa richiesta. E' indubitabile che Knox si troverà costretto a trovare, insieme a Roosevelt, la maniera di far ingoiare all'opinione pubblica del paese una pillola che non è certo delle più dolci, specialmente in questo momento. La stampa spagnola, com mentando i grandiosi successi riportati dalle forze aeronavali nipponiche nel Pacifico meridionale, osserva che tali risultati rivestono un'importanza anche maggiore, poiché sono stati ottenuti senza esporre la flotta nipponica, che rimane efficiente nei porti ironìa a intervenire in qualunque momento. JS3sr* „ •»0 ^ZELANO* .

Persone citate: Hilbert, Imperiale, Knox, Roosevelt

Luoghi citati: Stati Uniti, Tokio