Violenti combattimenti nelle isole Gilbert

Violenti combattimenti nelle isole Gilbert Violenti combattimenti nelle isole Gilbert Le truppe sbarcate validamente contenute dai giapponesi Tokio, 22 novembre. Il Quartier Generale Imperiale comunica: « Nella mattinata di venerdì, poderose forze nauaK nemiche comprendenti portaerei e navi da battaglia, con l'appoggio di forze aeree hanno ripetutamente bombardato e cannoneggiato le isole di Ni Makin e ài Tarawa, nel gruppo delle Gilbert. Nella mattinata di sabato forze nemiche ■sono sbarcate in ambedue le isole. VioZenti combattimenti sono attualmente in corso ». Da notizie provenienti da fonte nemica, risulta che forze nord-americane sono sbarcate sabato sugli scogli di Ni Makin e Tarawa, appartenenti alle isole Gilbert. Lo sbarco era- stato preceduto dal bombardamento di questi due scogli corallini effettuato dall'artiglieria di marina e da aeroplani. ■ Le truppe americane hanno trottato a Ni Makin una resistenza insignificante, mentre a Tarawa si sono avuti combattimenti più uioZenti che durano ancora. Queste due isoie erano state occupate dalle forze nipponiche due giorni dopo l'attacco contro Pearì Harbour. Nell'agosto del 194£ le truppe nordamericane avevano operato uno sbarco a Ni Makin, ma si erano ritirate alcune ore dopo. . L'arcipelago delle Gilbert, possedimento britannico, è composto di una dozzina di piccoli atolli corallini, o anelli di calcare con nel centro una laguna d'aqua marina. Esso si'trova nel Pacifico centrale, stilla rotta diretta Hawai-Australia, a nord-est. dell'arcipelago delle Salomone, dal quale dista circa duemila chilometri, e a mille chilometri al diiotto delle isole Marshall, occupate anch'esse dai giapponesi. Mentre proseguono con successo i combattimenti aeronavali nel settore del Pacifico occidentale, unità dell'esercito nipponico conducono una vasta azione contro le annate di , ÌCianrj Kai Scek. Nonostante a le difficoltà del terreno e la resistènza del nemico che possiede artiglierie e armi automatiche in grande quantità, si registrano quotidianamente sconfitte di grandi unità cinesi e la conquista di nuovi territori. La settantaquattresima e quarantaquattresima Armata cinese, circondate dalle truppe del Tenno sono state sbaraaliate. Nella provincia dell'Hunan la cosidetta linea fortificata di Cian Kai Scek è stata sfondata con un riuscito attacco condotto da reparti corazzati. Nella regione del Fiume Giallo le truppe nipponiche hanno iniziato t'Z diciotto novembre un'azione di rastrellamento per liberare la zona dalle bande comuniste. Dai primi bollettini delle operazioni nella Cina centrale risulta che settaniacinauemila cinesi sono stati posti fuori combattimento e grandi quantità di armi di' vario calibro sono state catturate.

Persone citate: Cian, Imperiale, Makin

Luoghi citati: Cina, Fiume, Ni, Ni Makin, Tokio