Il terzo anniversario della morte di un Eroe

Il terzo anniversario della morte di un Eroe Il terzo anniversario della morte di un Eroe Ricorre, oggi, il tergo anniversario della gloriosa morte della Medaglia d'oro' Broussard, da Mongiana (Catanzaro), caduto sulle aspre giogaie dell'Epiro, nella verdissima età di venti anni, per salvare la vita ad uh ufficiale e fugare con la sua squadra di appena venti uomini una compagnia di trecento greci. Mai, come nelle presenti eccezionali circostanze, si presenta l'opportunità e la necessità di additare al Popolo Italiano ed in particolare alla gioventù, l'esempio fulgidissimo di questo nostro autentico soldato, che tutto diede per la difesa, la salvezza, la grandezza della Patria. E dinanzi allo scempio ed al tradimento, cosa debbono dire i nostri Caduti? Era, forse, per questo che essi si sono immolati ed hanno precipitato nel lutto le loro famiglie? Dalle gelide steppe della Russia ai deserti infuocati dell'Africa, dalle vette insan-* guinate della Grecia ai campi di battaglia dell'Italia Meridionale, un grido di orrore e di vendetta s'innalza dinanzi al nostro Popolo e dinanzi a Dio! Non l'ascolteremo noit Soldati d'Italia! Gioventù d'Italia! Pieghiamo il ginocchio sui tumuli sacri dei nostri Martiri e giuriamo per il Loro purissimo sangue ancora caldo di essere degni di loro, di buttare a mare il barbaro invasore, di ridare, l'onore alla Patria! Solo così potremo placare il grido dei nostri morti ed osare di continuare a celebrarli. Medaglia d'oro Antonio Broussard: Presente!

Persone citate: Antonio Broussard, Broussard

Luoghi citati: Africa, Catanzaro, Grecia, Italia, Mongiana, Russia