Un appello della Croce Rossa

Un appello della Croce Rossa PER E SINISTRATI Un appello della Croce Rossa Pochi sanno che nelle Pro-' vincie di Torino, Aosta, Cuneo, Alessandria, Vercelli e ad Acqui sono già sorti o stanno sorgendo veri e propri laboratori' per la corife;zione di abiti da uomo e dà donna, di biancheria varia, di farsetti a maglia, di calzerotti e calze, destinati ai sinistrati nelle incursioni aeree. Sono le patronesse del Comitato provinciale della Croce Rossa che, con l'attiva collaborazione delle infermiere volontarie, hanno dato vita a questi laboratori, i quali a tutt'oggi hanno consegnato all' Ente Comunale di Assistenza di Torino circa tremilacinquecento capi. L'E.C.A., a sua volta, assegna attraverso nove centri di assistenza cittadini, erre dipendono dalle sezioni dei vigili urbani, i buoni per il ritiro degli indumenti, che vengono successivamente distribuiti dal magazzino deposito dell' E.C.A. Tanto utile attività fu Iniziata dapprima nella nòstra città; poi s'associarono Aosta e Cuneo, e i primi risultati si possono già dire soddisfacenti. L'iniziativa è stata favorita da industriali tessili, che, ottenuto lo sblocco dei tessuti, li hanno poi ceduti alla Croce Rossa, si può dire, a prezzo di costo. Ciononostante l'avvio dei laboratori non è stata cosa semplice; e c'è voluta appassionata volontà per vincere e superare gli ostacoli rappresentati dalle materie prime, per adeguare al compito una maestranza improvvisata. L'iniziativa ha pur potuto essere integrata con la raccolta di indumenti usati offerta dai civili. E' stato qui particolarmente efficace 11 vivo interessamento dell'Em. il Cardinale Fosati, che ha rivolto un appello a vescovi e a parroci, affinchè la Croce Rossa fosse, in questo campo, validamente fiancheggiata e la sua opera al massimo facilitata. I laboratori sono ora in piena attività e le confezioni sono proseguite con sempre accresciuto ritmo. Ma occorrono soprattutto indumenti invernali, cioè pesanti, di lana. Chi' noi proprio guardaroba trovi aoiti e soprabiti smessi o disusati, farà opera meritevole offrendoli alla Croce Rossa — in via del Carmine 12 — che ne curerà prima la rimessa in efficienza e poi la distribuzione attraverso l'E.C.A. Scarseggiano e son pur richieste largamente coperte di lana. La scagione invernale è alle porte: urge rifornire de! minimo necessario ad affrontare i rigori del freddo coloro che, in causa dei bombardamenti, hanno tutto perduto. Questo è l'appello che la Croce Rossa rivolge ai torinesi.

Luoghi citati: Acqui, Alessandria, Aosta, Cuneo, Torino, Vercelli