Il nuovo assetto dell' Ufficio di collocamento

Il nuovo assetto dell' Ufficio di collocamento Il nuovo assetto dell' Ufficio di collocamento per i lavoratori dell'industria L'importanza degli uffici di collocamento nel complesso del meccanismo produttivo è cosi evidente che non occorre dimostrarla. Dalla accurata completezza dei servizi del collocamento dipende non solo la regolarità e la tempestività degli avviamenti al lavoro, ma la stessa esatta osservanza dei contratti collettivi. A Torino l'attrezzatura degli uffici è stata posta a dura prova dalla distruzione della sede dei sindacati lavora^ tori dell'industria. Tuttavia, va posto in rilievo che iu rispondenza alle esigenze delle industrie, l'ufficio provinciale non ha mai tralasciato la propria attività. Frattanto, nuovi compiti si sono aggiunti a quelli anteriori così che si è determinata la necessità di un riordinamento generale; e ciò sta con metodo avvenendo. Primo compito dell'ufficio di collocamento, com'è risaputo, è quello di controllare 1 quadri della mano d'opera. A tale scopo è in attuazione l'impianto di un nuovo schedario, che, per l'aggiornato compimento delle voci consentirà a chi dirige il collocamento di seguire il vasto e complesso movimento dei lavoratori nelle fabbriche di Torino e della provincia. I datori di lavoro dovranno perciò porsi in condizione di comunicare al collocamento gji eventuali licenziamenti autorizzati non.oltre i cinque giorni. Ne risulterà' precisata, oltreché la posizione dell'operaio occupato o disoccupato, anche la situazione delle categorie. Rilievo, questo, importantissimo allo scopo dell'utilizzazione razionale che si potrà fare della mano d'opera disponibile. E rei quadro, suddiviso in settori, troveranno pure documentazione le caratteristiche preferenziali dell'operaio cosi segnalate attraverso diversi colori di scheda: capi di famiglia numerosa, '.mutilati di guerra, grandi ln' validi e orfani di guerra e via dicendo. Gli avviamenti al lavoro potranno quindi effettuarsl. conciliando le esigenze tecniche della produzione con le effettive e documentate necessità del lavoratore.

Luoghi citati: Torino